porte seriali

Franco Pasquarelli pasqui a hilbert.dmf.bs.unicatt.it
Ven 17 Mar 2000 08:57:58 UTC
Ciao a tutti.
Vi segnalo un problemino che e' saltato fuori sul mio computer.
Ultimamente se non accendo il modem al momento del boot non riesco
a lanciare ppp. Con minicom il modem viene visto ma con tempi
di risposta catastrofici e se tento di lanciare kppp mi dice che il
modem non risponde. Ho pensato che ci fossero problemi di time out
ed in effetti in /proc/tty/driver/serial ho trovato che
uart viene settato in modo corretto mentre la baud_base viene
settata a 9600! Con un reboot con modem acceso invece la baud_base
vine settata a 115200 (come corretto direi).
Con la situazione di baud_base = 9600 ho provato con setserial
a cambiarla, ma le cose non sono cambiate (in particolare il file
/proc/tty/driver/serial non dava la baud_base a 115200 mentre un
setserial -a si'). Come posso risolvere la questione?
Soprattutto cosa puo' averla causata?
Prima non avevo questo problema. Le ultime operazioni che ho fatto
sul computer sono state un aggiornamento del bios (che mi ha fatto temere
per un po' di aver perso la scheda madre....) ed una ricompilazione
del kernel 2.2.14 con la patch per usb aggiornato alla versione 2.3.50.
Grazie e ciao
Franco

P.S: avete sotto mano il nome di un buon psicoanalista per PC con windows98?
     il mio Packard Bell ha una crisi d'identita', dice di non essere un
     Packard Bell... non vorrei che la cosa peggiorasse e cominciasse
     a dire di essere un WinPC.....