Lilo help

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Gio 16 Mar 2000 14:48:50 UTC
On Thu, Mar 16, 2000 at 01:03:22PM +0000, Marcello Cosentino wrote:

> Ciao a tutti,
> volevo sapere se era possibile aprire da windows o dos un floppy formattato
> in Linux (come il dischetto di boot per linux).

dipende dal formato del floppy di boot..
ce ne sono di vari tipi, tra cui quelli su filesystem dos e quelli su fs linux/minix.

> Inoltre avrei bisogno di un consiglio: ho due hd, uno dei quali e'
> partizionato in due: per Linux e per Windows. Inizialmente gestivo la
> selezione del sistema operativo con lilo, ma da stupido ho riempito fino
> all'ultimo byte la partizione di linux (non mi chiedete come ho fatto),
> cosi' che la prima volta che sono andato a riavviare il computer, non mi
> partiva piu' nemmeno il lilo (o meglio, veniva scritto solo "li "
> e poi si boccava).

non mi sembra il classico messaggio di errore per disco pieno.. vabbe.. beneficierai del
dubbio...

> Come devo fare per ripristinare o reinstallare il Lilo senza dover
> reinstallare l'intero sistema Linux?

fai un floppy di boot di linux qualsiasi e quando si ferma il prompt digiti
linux ro root=/dev/"devicedovec'e'linux"

> Non esiste un prg che rende visibile il MBR e i programmi al suo interno?

il dd.... un editor esadecimale.. qualcosa del genere..

ciao!
--
~/.signature: file not found