E due...

cowo cowo a libero.it
Mar 14 Mar 2000 20:01:33 UTC
On Tue, 14 Mar 2000, LtC. Melkor?! Boyard Xapatan wrote:

> 	E così sono due su due i cd che butto via utilizzando cdrdao. Dunque,
> dopo aver provato il comando "cdrdao copy --simulate --on-the-fly
> --source-device /dev/sg0 --device /dev/sg1" il comando "cdrdao copy
> --on-the-fly --source-device /dev/sg0 --device /dev/sg1" mi ha distrutto il cd.
> Ora io posso capire che al volo le copie possano non riuscire, ma perché non
> dovrebbero farlo quando la simulazione (e la scrittura reale) mi da tutto ok?
Quello non sarebbe nemmeno così fuori di testa per un buon numero di
motivi.
> Perché un cd da 72 minuti (solo dati però) dovrebbe finire in un dito di
> larghezza sul destinazione? Perché ste diavolo di cdrdao dovrebbe impiegare 7
> minuti per un cd pieno (lui dice 732 MB) scrivendo a 4x? Perché riempie il
> buffer solo al 3%?
Questi sono problemi abbastanza gravi che non credo imputabili
direttamente a cdrdao. Infatti questo si appoggia per la gestione dei
comandi SCSI alla libreria di J Schilling, che a sua volta deve inoltrare
il tutto ai device file sgX, il cui driver é cambiato e sta cambiando
parecchio.
> 	Giuseppe, sei davvero sicuro che cdrdao sia un bel
> programma?
Sì
> posso capire che la coppiata Plextor 40x + Plextor 4 2 20 possa intimidire
> Winzozz, ma non posso credere che i driver di Linux ne abbiano colpa! (anche
> perché cdrecord con kisocd funziona benissimo).
Ah. 'sti cazzi...
Anche in modalità DAO?
> 	Cosa è che cdrdao non digerisce? Il lettore, il masterizzatore, il
> controller (Advansys), o il kernel (2.0.36)?
Io consiglierei un kernel 2.2.X possibilmente recente per avere un buona
versione del driver sg.
> 	Lui afferma di usare il driver Generic SCSI-3/MMC per il masterizzatore
> e il Prextor CD-ROM Reader (scanning) per il lettore.
OK, questo é giusto.
> 	Un saluto a tutti quanti da cdrdao 1.1.3
Provato a ricompilartelo?
Dà qualche errore?
Stai usando il plextor-tool per la gestione del lettore?
Hai provato l'opzione read-raw?
cdrecord in modalità DAO funziona?

> PS: La documentazione di cdrdao afferma che il 4 2 20 della Plextor supporta i
> CD-TEXT col firmware 1.01 ed 1.02. (io possiedo un 1.01) Il libretto di
> istruzioni del masterizzatore dice di no. Ho provato (simulato!) la scrittura
> della toc d'esempio e pare l'abbia fatto. A cosa devo credere?
Io crederei di più alla prova. Visto che il CD-Text é memorizzato nei
subchannel delle tracce e tutti i masterizzatori hanno la capacità di RW
su questi, il fatto di accettare il CD-Text é solo una questione di
diritti. Se anche per caso ci fosse un bug nel firmware potrebbe succedere
di avere caratteri non voluti nei subchannel R->W che nel 99% dei casi non
sono utilizzati.
In ogni caso, controlla al sito Plextor qual'é il changelog per il fw 1.02
e procedi all'upgrade.
Ricordati che per la scrittura del CD-Text é necessaria l'opzione 0x10 al
driver generic-mmc.

--
  Giuseppe "Cowo" Corbelli >> Riding on Linux 2.2.14
-<= Won't You Take A Chance On This Night Child And Follow Me =>-