Xfree4

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Dom 12 Mar 2000 22:51:15 UTC
On Fri, Mar 10, 2000 at 04:09:27PM +0100, MaX in the FaX wrote:

> Giusto per capire meglio.... sai,  per i contadini come me......
>
> ...... in definitiva, sarà un serverX più veloce di quello che attualmente
> posso trovare
> su una RH, Slak Suse,......

si.. il suo modulo 2d dovrebbe essere una bomba a livello di velocita'...
penso che esistano dei dati ufficiali... ma a sentire un po' tutti tarella bene...
(tarella: termine dialettale per indicare solitamente un mezzo meccanico che tarella)

> Vale la pena ora come ora installarlo o no?

vai mai oltre il limite di velocita?
imposti mai una curva un po' azzardata?
xfree4 e' il futuro.
e' altamente modularizzabile, il 2d dovrebbe essere velocissimo..

> Tieni conto che NON mi serve per giocare, ma per far funzionare Staroffice e
> altro simile

> ... Quello che ho notato (c'è scritto dappertutto e in tutte le salse) X
> porta via un sacco di risorse.

un'interfaccia grafica porta via risorse per forza.
X avendo la caratteristica di essere un sistema client/server ne porta via di piu'...

> Non esiste una versione di X funzionante con una vetusta S3 pci con 2
> Mb..... molto ma molto più leggero?

io uso una vetusta (neanche troppo pero') s3 con 2 megabyte di ram...
a 1280x1024 a 256 colori.. che grazie a imlim (la lib di render grafico su cui si
basa la gtk e l'enlightenment) funziona veramente bene.

> So che il sistema grafico in linux è diviso in due sezioni, Il server ed il
> Client.
> Nel mio caso sto usando XfreeSVGA come server e KDE come client... (spero di
> non aver detto castronerie)

ops.. purtoppo si...
il Server x e' il programma che vedi da console lanciando il comando X

solo il cursore del mouse che si muove, su sfondo grigio...

tutti i programmi che poi lanci, da xterm a emacs a enlightenment sono tutti
dei client, che possono girare su una macchina diversa da quella locale.

> Cosè che pesa in fatto di risorse, il server o il Client.... ??

entrambe. il server x occupa ram e deve disegnare le "finestre" a video...
il client deve funzionare e deve dire al server che cosa mettere a video...

> Immagino la risposta... KDE.

indubbiamente kde e' pesante...

> A costo di iniziare un flame, io adoro KDE e, secondo me, se linux è
> arrivato anche ai contadini,
> è merito di KDE....
> gnome ed enlightment...o come si scrive non sono assolutamente all'altezza
> di KDE

mmm... che versione hai provato di gnome?
con la redhat 6.1 ne viene data una versione molto instabile..... e pure brutta..

> ....CMQ, non c'è un modo di installare Linux+KDE su computer relativamente
> vecchi (p200 32MB ram)
> in modo da lasciare suff. risorse per staroffice?

beh... usa un window manager che usi poca ram.. (icewm? evilwm?)
oppure carica direttamente lo staroffice....

poi molta ram si risparmia non facendo girare servizi inutili...

--
piscio sui pomponi e sui cilindri dispari -- Ed Il Polso 1975
	icq#23131195 mail:marcogh a atdot.org