Xfree4

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Ven 10 Mar 2000 16:47:33 UTC
Riguardo la DRI: la DRI non comporta necessariamente un aumento di velocita'
  per l'accelerazione 3d (al momento quello che da' piu' problemi e'
  la velocita' del processore grafico e, in subordine, la velocita' del
  bus AGP... i miglioramenti dovrebbero essere notevoli per schede
  che implementano completamente OpenGL, incluso il T&L) ma e' una
  soluzione pulita ed elegante al problema della condivisione di un
  determinato hardware fra piu' drivers che -teoricamente- non conoscono
  nulla l'uno dell'altro.

Riguardo XFree4: il mio annuncio era per le persone a cui interessa provare
 il nuovo server e che vogliono sperimentare un po' col loro sistema,
 non per chi vuole usare un sistema il piu' standard possibile e il
 piu' aderente alla config proposta dalla distribuzione possibile. Ci sono
 funzionalita' nuove e interessanti, nonche' un supporto migliorato per
 le matrox (anche se al momento senza accel. 3d) il multiheading, etc. etc.
 ma questo per StarOffice (o KOffice) conta poco...
 ho usato ancora X11R5 e posso dire che per `casi standard' potrebbe andare
 bene pure quello :)

Riguardo X: La fama che X ha di essere `pesante' e' in larga parte
 immeritata... certo e' piu' pesante che la console in modo testo, ma
 essenzialmente e' una buona soluzione al problema della visualizzazione
 grafica su workstation e, SOPRATTUTTO, e' standard. Spesso la causa di
 lentezza e' dovuta ad altre applicazioni in memoria contemporaneamente
 (es. windowmanager+desktopmanager+pincopallinomanager) o all'aver
 esaurito la colormap disponibile in modalita' a 256 colori.

Ciao,
 lg