man, xman & lpr

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Ven 10 Mar 2000 13:46:03 UTC
On Thu, Mar 09, 2000 at 08:34:45PM +0100, LtC. Melkor?! Boyard Xapatan wrote:

> 	Le documentazioni di man, di col e di lpr sono assolutamente
> insufficienti per capire come risolvere il problema, inoltre non si capisce
> nemmeno che diamine di programma impagini il tutto ("$ man 'pagina' " inserisce
> il nome della pagina solo all'inizio, se mando in pipe ad lpr il nome è
> inserito a tutti gli inizio pagina - ogni 67 righe; provate anche con "$ man
> 'pagina' >pippo" e vedrete...)

il prob e' che stai prendendo il problema dal lato sbagliato.
come e' fatta una pagina di manuale?

e' una sequenza di caratteri che viene compilata dal groff per ottenere una pagina
di testo con highlight e cosine varie.
(questo mediante il comando groff -Tascii -mandoc 'file.man.x' )

ma possiamo sostituire a Tascii un bel Tps per creare un output in postscript...

ora.. non so se ci sia l'opzione, ma penso che al groff tu possa passare il
numero di linee per fare una pagina... e a quel punto puoi stampare in ascii
ma se vuoi fare le cose bene.. stampa in postscript....

> 	Ed ora xman: se alla console scrivo " $ man X " mi esce la pagina di X.
> Se in xterm scrivo " $ xman ", non mi è possibile trovare in alcuna sezione la
> pagina 'X'.

mmm... strano.
(a parte che xman fa schifo come programma...)
man X e' comunque un link... nel caso di linux a XFree86....

> E' per caso un problema di path delle pagine man?

e' un problema di xman...

--
piscio sui pomponi e sui cilindri dispari -- Ed Il Polso 1975
	icq#23131195 mail:marcogh a atdot.org