man, xman & lpr

LtC. Melkor?! Boyard Xapatan melkor.x a tiscalinet.it
Gio 9 Mar 2000 19:34:45 UTC
	Salve a tutti, volevo sottoporvi questo problemino riguardante man e la
stampa:

	Il sottoscritto possiede una stampante (Epson) che in solo testo è in
grado di stampare 65 (o 66, a scelta) linee per pagina. Sempre il sottoscritto
vorrebbe di tanto in tanto stampare su carta alcune pagine man; per far ciò
esegue il comando "$ man 'pagina' | col -b | lpr ".
	Tutto ciò è assai carino, ma impagina le pagine (alé!) con 67 linee per
pagina (e te dai...). Questo provoca uno sfasamento che dopo i primi 3 o 4 fogli
rende la stampa assai schifosa.
	Le documentazioni di man, di col e di lpr sono assolutamente
insufficienti per capire come risolvere il problema, inoltre non si capisce
nemmeno che diamine di programma impagini il tutto ("$ man 'pagina' " inserisce
il nome della pagina solo all'inizio, se mando in pipe ad lpr il nome è
inserito a tutti gli inizio pagina - ogni 67 righe; provate anche con "$ man
'pagina' >pippo" e vedrete...)

	L'unica soluzione che mi viene in mente è di usare sed, intercettare 5
new line di fila e sostituirli con 3. Tutto ciò è assai sporco (e non so
nemmeno come farlo...). Qualcuno di voi conosce un metodo più elegante? (e
magari inventato da chi ha scritto man?)

	Ed ora xman: se alla console scrivo " $ man X " mi esce la pagina di X.
Se in xterm scrivo " $ xman ", non mi è possibile trovare in alcuna sezione la
pagina 'X'. E' per caso un problema di path delle pagine man?

	Grazie a tutti per qualsiasi aiuto.

							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan
							(Vernia Damiano)