Mesa?

LtC. Melkor?! Boyard Xapatan melkor.x a tiscalinet.it
Sab 4 Mar 2000 12:51:12 UTC
On mer, 01 mar 2000, you wrote:
> Rispondo ad alcune delle domande...

>  Riguardo GLX/Mesa/OpenGL la faccenda e' questa:
>   OpenGL descrive una `macchina a stati' e una API per, essenzialmente, la
>  grafica 3d. GLX e' il protocollo usato da una libreria OpenGL per interfacciarsi
>  con un server X su cui deve essere fatto il rendering.
>  Mesa e' nata come implementazione `user space' della macchina a stati e della
>  API di OpenGL ma non e' chiamata in quel modo per motivi legali. In piu'
>  non supporta direttamente il GLX.
>  Accelerazione hw: e' disponibile
>    1) direttamente in Mesa per le Voodoo tramite glide
> [...]

Se non ho capito male "OpenGL" è una API che le applicazioni usano per chiedere
rendering 3d (e compagnia), GLX (o Utah-glx) è quella parte di codice che
implementa (magari sfruttando del capacità 3d della scheda) le funzioni
descritte dalla API. Tutto sbagliato, vero?
Mi risulta comunque ancora abbastanza oscuro cosa faccia Mesa. (cosa intendi
per 'user space'?) Per caso Mesa è un modulo/"qualcosa di simile" che riceve
chiamate "OpenGL" e le esegue (quello che, se non ho capito male fa OpenGL +
GLX)?
Il mio problema su queste cose è principalmete che i siti che spiegano bene
OpenGL spiegano male gli altri (idem per GLX e Mesa...) e quindi non riesco ad
organizzare bene le informazioni.
Scusa quindi se ti rompo l'anima di nuovo, ma tutto questo mi rende MOLTO
curioso (ed inoltre vorrei sfruttare al meglio la G200 montata sul mio PC...)

							Ciriciao
							Melkor?!
							(Vernia Damiano)