Mesa?

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Sab 4 Mar 2000 22:59:33 UTC
On Sat, Mar 04, 2000 at 01:51:12PM +0100, LtC. Melkor?! Boyard Xapatan wrote:
> Se non ho capito male "OpenGL" è una API che le applicazioni usano per chiedere
> rendering 3d (e compagnia)

ok.

> GLX (o Utah-glx) è quella parte di codice che
> implementa (magari sfruttando del capacità 3d della scheda) le funzioni
> descritte dalla API.

ni...
va bene, ma senza il magari...
glx serve per l'implementazione hw dell'opengl..

> Tutto sbagliato, vero?
> Mi risulta comunque ancora abbastanza oscuro cosa faccia Mesa.

mesa e' una libreria che implementa l'opengl, non certificata come libreria
opengl ma in realta' realizzata con il beneplacito di sgi.

fino a un annetto fa, quando non c'era il glx (implementazione hw) mesa
permetteva di utilizzare applicativi 3d, pero' senza accelerazione hw.

> (cosa intendi
> per 'user space'?)

che non sta nel kernel: le routine mesa non stanno nel kernel

> Per caso Mesa è un modulo/"qualcosa di simile"
> che riceve
> chiamate "OpenGL" e le esegue

si. e se e' appoggiato da una libreria glx permette di funzionare in hw.

> (quello che, se non ho capito male fa OpenGL +
> GLX)?

no... opengl == mesa!!!!! ok.. ci vuole un disegno...
_________________________  ________________________
|                       |  |                      |
|   applicazione x che  |  | applicazione x       |
|    sfrutta opengl     |  |                      |
|                       |  |                      |
-------------------------  ------------------------
           |    \                      |
|            |                                    |
|  mesa      |            xlib                    |
| (o opengl) | libreria su cui si basano tutte le |
|   lib      |        applicazioni x              |
|            |                                    |

             ________________________
             |                       |
             |  socket connection    |
             |_______________________|

|                                                 |
|              X server                           |
|                                                 |
+------------------------|                        |
|                        |                        |
|   modulo glx           |                        |
|                        |                        |
           |                          |
|                                                 |
|                   hardware                      |
|                                                 |

xfree4 invece implementa il DRI, che scavalca la necessita' di "encodare" e
di trasmettere al server X le istruzioni....

------------------------   ------------------------
|                       |  |                      |
[...]
--------------  --------------------------------------
|            |  |                                    |
|            |  |            xlib                    |
|    DRI     |  | libreria su cui si basano tutte le |
|            |  |        applicazioni x              |
|            |  |                                    |
--------------  --------------------------------------
  |                            |
  |           ________________________
  |           |                       |
  |           |  socket connection    |
  |           |_______________________|
  |                      |
  |   -----------------------------------------
  |   |                                        |
  |   |              X server                  |
  |   |                                        |
  |   ------------------------------------------
  |                      |
|                                                 |
|                   hardware                      |
|                                                 |

il dri e' piu' performante.. ma ha come "drawback" il fatto che non si puo'
utilizzare via rete, come una normale applicazione x.

> Il mio problema su queste cose è principalmete che i siti che spiegano bene
> OpenGL spiegano male gli altri (idem per GLX e Mesa...) e quindi non riesco ad
> organizzare bene le informazioni.
> Scusa quindi se ti rompo l'anima di nuovo, ma tutto questo mi rende MOLTO
> curioso (ed inoltre vorrei sfruttare al meglio la G200 montata sul mio PC...)

se vuoi provare l'utah glx la trovi a utah-glx.sourceforge.net

se vuoi provare invece il DRI, lo trovi a dri.sourceforge.net

fammi sapere!!!
--
piscio sui pomponi e sui cilindri dispari -- Ed Il Polso 1975
	icq#23131195 mail:marcogh a atdot.org