Mesa?
Marco Ghidinelli
marcogh a atdot.org
Sab 4 Mar 2000 22:59:33 UTC
On Sat, Mar 04, 2000 at 01:51:12PM +0100, LtC. Melkor?! Boyard Xapatan wrote:
> Se non ho capito male "OpenGL" è una API che le applicazioni usano per chiedere
> rendering 3d (e compagnia)
ok.
> GLX (o Utah-glx) è quella parte di codice che
> implementa (magari sfruttando del capacità 3d della scheda) le funzioni
> descritte dalla API.
ni...
va bene, ma senza il magari...
glx serve per l'implementazione hw dell'opengl..
> Tutto sbagliato, vero?
> Mi risulta comunque ancora abbastanza oscuro cosa faccia Mesa.
mesa e' una libreria che implementa l'opengl, non certificata come libreria
opengl ma in realta' realizzata con il beneplacito di sgi.
fino a un annetto fa, quando non c'era il glx (implementazione hw) mesa
permetteva di utilizzare applicativi 3d, pero' senza accelerazione hw.
> (cosa intendi
> per 'user space'?)
che non sta nel kernel: le routine mesa non stanno nel kernel
> Per caso Mesa è un modulo/"qualcosa di simile"
> che riceve
> chiamate "OpenGL" e le esegue
si. e se e' appoggiato da una libreria glx permette di funzionare in hw.
> (quello che, se non ho capito male fa OpenGL +
> GLX)?
no... opengl == mesa!!!!! ok.. ci vuole un disegno...
_________________________ ________________________
| | | |
| applicazione x che | | applicazione x |
| sfrutta opengl | | |
| | | |
------------------------- ------------------------
| \ |
---------------------------------------------------
| | |
| mesa | xlib |
| (o opengl) | libreria su cui si basano tutte le |
| lib | applicazioni x |
| | |
---------------------------------------------------
|
________________________
| |
| socket connection |
|_______________________|
|
---------------------------------------------------
| |
| X server |
| |
+------------------------| |
| | |
| modulo glx | |
| | |
---------------------------------------------------
| |
---------------------------------------------------
| |
| hardware |
| |
---------------------------------------------------
xfree4 invece implementa il DRI, che scavalca la necessita' di "encodare" e
di trasmettere al server X le istruzioni....
------------------------ ------------------------
| | | |
| applicazione x che | | applicazione x |
| sfrutta opengl | | |
| | | |
------------------------- ------------------------
| \ |
-------------- --------------------------------------
| | | |
| | | xlib |
| DRI | | libreria su cui si basano tutte le |
| | | applicazioni x |
| | | |
-------------- --------------------------------------
| |
| ________________________
| | |
| | socket connection |
| |_______________________|
| |
| -----------------------------------------
| | |
| | X server |
| | |
| ------------------------------------------
| |
---------------------------------------------------
| |
| hardware |
| |
---------------------------------------------------
il dri e' piu' performante.. ma ha come "drawback" il fatto che non si puo'
utilizzare via rete, come una normale applicazione x.
> Il mio problema su queste cose è principalmete che i siti che spiegano bene
> OpenGL spiegano male gli altri (idem per GLX e Mesa...) e quindi non riesco ad
> organizzare bene le informazioni.
> Scusa quindi se ti rompo l'anima di nuovo, ma tutto questo mi rende MOLTO
> curioso (ed inoltre vorrei sfruttare al meglio la G200 montata sul mio PC...)
se vuoi provare l'utah glx la trovi a utah-glx.sourceforge.net
se vuoi provare invece il DRI, lo trovi a dri.sourceforge.net
fammi sapere!!!
--
piscio sui pomponi e sui cilindri dispari -- Ed Il Polso 1975
icq#23131195 mail:marcogh a atdot.org
Maggiori informazioni sulla lista
Lug
|