Di tutto un po'

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mer 1 Mar 2000 22:15:40 UTC
Rispondo ad alcune delle domande...

> 2. Dove posso trovare qualche documento COMPRENSIBILE ma _non_banale_ su come
> funziona X (Xserver, moduli, librerie, privilegi e compagnia)? Che differenza
> c'รจ tra GLX, Mesa ed OpenGL? Possibile che l'accelerazione H/W per il 3D sia
> disponibile solo per le Voodoo? (Utah-glx?)

 La descrizione del protocollo X la lascio al seguito... riconsco che i documenti
 dell'Xconsortium sono un po' ostici... posso cercare qualche informazione
 extra, comunque...

 Riguardo GLX/Mesa/OpenGL la faccenda e' questa:
  OpenGL descrive una `macchina a stati' e una API per, essenzialmente, la
 grafica 3d. GLX e' il protocollo usato da una libreria OpenGL per interfacciarsi
 con un server X su cui deve essere fatto il rendering.
 Mesa e' nata come implementazione `user space' della macchina a stati e della
 API di OpenGL ma non e' chiamata in quel modo per motivi legali. In piu'
 non supporta direttamente il GLX.
 Accelerazione hw: e' disponibile
   1) direttamente in Mesa per le Voodoo tramite glide
   2) tramite i moduli Utah-glx (patches a Mesa per il supporto del protocollo
      GLX + accel. hw) per le Matrox, nVidia (parzialmente), ATI Rage, i810.

> 3. Qualcuno sa che pacchetto rpm contiene i file per soddisfare queste cavolo
> di dipendenze?:
>
> 	gtk-- >= 0.99.1 gtk+ >= 1.1.13 libgdk-1.2.so.0
> 	libgdkmm-1.0.so.0 libglib-1.2.so.0 libgmodule-1.2.so.0
> 	libgtk-1.2.so.0 libgtkmm-1.0.so.6
>
> 	(tutto per xcdrdao 1.1.3-1 e freeciv)
>
> 	mi fanno impazzire, li ho cercati praticamente dovunque!

...dovrebbero essere standard in RH6.1 ... servono quasi tutti per poter far
 andare gnome.
> 4. Come mai i file MIDI vengono suonati in modo diverso da console e da KDE?
> (se invece uso xpalymidi sono sonstanzialmente uguali) (possiedo una AWE32)
> (sotto Window$ invece hanno un suono ancora diverso - e, devo ammettere,
> migliore)

La AWE32 supporta due metodi per la riproduzione di files MIDI:
 il vecchio OPL-3 SB16-compatibile e la wavetable tramite EMU8K.
Ti consiglio di sincerarti che sul tuo computer la scheda sia configurata
 come AWE32 (e non sb16) e che siano installate le utilities per la
 configurazione della wavetable.
La qualita' puo' poi dipendere anche dalla bonta' dei campioni che vengono
 usati per gli strumenti. Usi gli stessi `banchi' sia sotto windows che sotto
 linux?

Ciao,
 lg