Da Windozz a Linux per uso ufficio

Antonio Dorati antonio a igea.it
Mer 19 Gen 2000 14:51:13 UTC
Ciao a tutti.
Sono un novellino di Linux anche se ho avuto occasione di conoscere il
mondo Unix nell'ambiot della tesi ad ingegneria.
In ogni caso mi sono iscritto a questa MT perchè l'interesse è in fase
crescente e vorrei imparare qualcosa di nuovo.
Io è da un pò che sto valutando il passaggio a Linux per lavoro
(attualmente lavoro con Win98 ma non ne posso più perchè ogni giorno c'è
una sorpresa) e a tal fine mi sono installato in un pc di prova la versione
RedHat 6.0 per
fare un pò di pratica con il mondo Linux.
Ho già provato ad installare StarOffice e mi sono accorto che
effettivamente non ha nulla da invidiare
ad Office di mamma M$. Tutto questo però non mi ha ancora convinto
completamente a fare il passaggio. Ho sentito dire che i documenti dei due
office sono compatibili e questo mi da speranza perchè io chiaramente
devo mantenere la piena compatibilità con tutti gli altri pc che si trovano
in azienda.
Ho però ancora dei buchi da colmare: per esempio per la posta elettronica
non ho ancora trovato qualcosa che possa essere paragonabile, ad esempio,
ad Eudora 4.0 PRO. Oppure io adesso uso un software per delle note che
vengono messe
sul desktop e che sono effettivamente molto utili (Post-It): nella X
windows KDE ho visto che c'è qualcosa di simile ma è pò meno evoluto. E
così anche per altre utility tipo di grafica con il Paint Shop PRO. In
definitiva vorrei chiedervi innanzitutto se l'idea di rimpiazzare M$ con
Linux per l'uso da ufficio vi sembra possibile. Secondariamente, in caso
affermativo, mi sarebbe d'aiuto una traccia sugli applicativi Linux che
potrei utilizzare per realizzare il passaggio.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Ciao
Antonio