installazione pacchetti

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Dom 6 Feb 2000 02:50:37 UTC
On Sat, Feb 05, 2000 at 06:37:59PM +0100, Giancarlo Laffranchi wrote:

> Ciao a tutti
>
> un dubbio....oggi ho trovato finalmente in edicola Linux&C, nella rivista vi
> sono parecchi pacchetti che io ho gia' installato sul pc ma sono versioni
> aggiornate tipo samba, xconfigurator, xfree, netscape ecc.
> Il fatto e' che sono formato "tar.gz".

il tar e' un formato di archiviazione.. il gz e' un metodo di compressione..
quello e' un archivio classico unix... potrebbe esserci dentro qualsiasi cosa:
tar.gz non e' di aiuto..
probabilmente li dentro ci sono i sorgenti del programma..
ma potrebbe esserci anche tutt'altro.

> Il dubbio e' questo, se io ho gia' installate versioni "rpm" di un
> determinato pacchetto come posso aggiornarlo con versioni "tar.gz"? Devo forse
> prima disinstallarlo (rpm -e) e poi procedere copiando il tar.gz in /usr/local
> e da seguire tutta la procedura.

esatto!

> Sono nelle vostre mani (si fa per dire) e se c'e' un modo migliore sono qui,
> nella nebbia, che aspetto.
>
> Vostro
> Gianka

ciao!

--
R$+@$=W -> sendmail.cf file \/     icq 23131195
~}#!}!} -> pppd noise       /\ marcogh a atdot.org