installazione pacchetti

Dom 6 Feb 2000 08:31:48 UTC
> From: Giancarlo Laffranchi <giancarlo a perinternet.com>
> Subject: installazione pacchetti
>
> Il dubbio e' questo, se io ho gia' installate versioni "rpm" di un
> determinato pacchetto come posso aggiornarlo con versioni "tar.gz"? Devo forse
> prima disinstallarlo (rpm -e) e poi procedere copiando il tar.gz in /usr/local
> e da seguire tutta la procedura.

Esatto! Altrimenti ti ritrovi due copie del pacchetto. Naturalmente poi
l'rpm e' sempre possibile reinstallarlo dal CD della distribuzione, se il
"tar.gz" dovesse dare problemi.
Fai pero' attenzione ai prodotti su cui si basano altri pacchetti, come
ad esempio "xfree", e' possibile che
1. il comando "rpm -e" si lamenti perche' la disinstallazione dell'rpm
rompe delle dipendenze (e ha ragione!), e' sempre possibile forzare con
"rpm -e --nodeps", ma a proprio rischio.
2. puo' succedere che le dipendenze di cui sopra NON si risolvano con
l'installazione del "tar.gz", a causa della diversa posizione dei files,
infatti i files in un tar.gz finiscono tipicamente in /usr/local/, mentre
gli "rpm" vanno in "/usr/".  E' comunque bene attenersi a questa distinzione,
per evitare poi di confondere quello che e' stato installato come "rpm"
dagli altri pacchetti.

mp