Grazie+ Maestro driver audio

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Mer 19 Apr 2000 14:57:28 UTC
On Wed, Apr 19, 2000 at 11:54:14AM +0200, m.capra a tin.it wrote:

> Ciao
> Grazie a tutti x i link alla ML del kernel, ho trovato un altro po' di cose
> interessanti.

> sentire

> Può' essere...
> Durante l'avvio di linux in tutte quelle belle scritte che scorrono riesco a
> leggere la scritta "maestro" preceduta da qualcosa che non ricordo ma
> lasciava intendere che stava caricando.

puoi 'tornare indietro'.. con shift+pgup...
oppure guarda il comando dmesg...
oppure in /var/log/[dmesg|messages|boot.msg]

> Considerato che non ho detto a Linux che mi serviva quel driver significa
> che ha riconosciuto la scheda Giunta & Prega (PnP) che ho? Se si, come
> faccio a sentire qualcosa?

il bello di avere tutto modulare e' quello.. carichi il modulo e vedi subito se il
caricamento e' andato a buon fine o meno...
comunque devi vedere i log ...

a quel punto prova a fare
cat 'O sole mio.wav' > /dev/dsp
e se suona allora sei ok...

> Qualcuno nella ML del Kernel ha postato questo:

> Che guardacaso è proprio quello che penso anche io,
> Un altro gli ha risposto così:
> nifty:~# lspci|grep ESS
> 00:04.0 Multimedia audio controller: ESS Technology ES1978 Maestro 2E (rev
> 10)

lspci lista le periferiche pci della tua macchina.

> nifty:~# modprobe maestro

carica il modulo della maestro.

> nifty:~# lsmod

lista i moduli caricati.

> Module Size Used by
> maestro 25664 0 (unused)

lsmod ti dice quanto occupa il driver della maestro..

> nifty:~# dmesg|grep maestro
> maestro: version 0.13 time 20:45:39 Apr 5 2000
> maestro: Configuring ESS Maestro 2E found at IO 0xEC00 IRQ 5
> maestro: subvendor id: 0x80581033
> maestro: AC97 Codec detected: v: 0x54524106 caps: 0x3800 pwr: 0xf
> maestro: 4 channels configured.

questo e' il log di caricamento della scheda..
il comando e' dmesg...

> the maestro driver in the kernel works great (as a module). i'm using
> kernel 2.3.99-pre4-3.

il driver della maestro yfunziona bene (come modulo). io sto usando il kernel
2.3.99-pre4

> Ha un significato preciso tutto questo?

no.. e' tutto rumore bianco.

> Mi sembra di intuire che sia la
> configurazione di una scheda audio. Come faccio a vedere come è attualmente
> configurata la mia?

da alcuni anni le schede non si configurano piu'.
ti consiglio di leggere un po' di doc:
man dmesg
man insmod
man lsmod
(5 minuti l'uno.)

poi leggiti il kernel-howto.
(15 minuti.. non ti serve leggerlo tutto.)

--