Grazie+ Maestro driver audio

SirPsychoSexy sirpsychosexy a datawell.it
Mer 19 Apr 2000 10:03:07 UTC
Il mer, 19 apr 2000, hai scritto:

> Ha un significato preciso tutto questo? Mi sembra di intuire che sia la
> configurazione di una scheda audio. Come faccio a vedere come è attualmente
> configurata la mia?
> Ciao e grazie (come al solito)
>
> mc

allora....se dò il comando lsmod da root ottengo,a parte tutti i vari
moduli,che ho caricato anche il soundcore e il maestro:

Module                  Size  Used by
pcnet_cs                7572   1
8390                    5920   0  [pcnet_cs]
maestro                25204   0                   <-------
soundcore               2372   2  [maestro]   <-------
ds                      5740   2  [pcnet_cs]
i82365                 21200   2
pcmcia_core            33488   0  [pcnet_cs ds i82365]
[psycho a psycho /sbin]$

questo (esattamente non sono un genio dei moduli) mostra che soundcore utilizza
il modulo maestro.
Quindi  per attivare il suono ti serve un kernel che abbia inserito il
supporto per la maestro.
Attiverai il supporto per la scheda sonora durante la ricompilazione del kernel
e il supporto per la maestro come modulo.
Quindi prova a dare un "insmod maestro" una volta completato il boot (sempre se
lsmod non ti mostri che sono stati già caricati).Questo farà in modo che venga
caricato il modulo per la scheda.Non so se il modulo soundcore venga caricato
di conseguenza o meno.In ogni caso fai prove digitando prima "insmod
soundcore" e poi "insmod maestro".
I nomi dei moduli potrebbero non essere quelli,in ogni caso li trovi in
/lib/modules/2.2.xx.
Ti consiglio di usare il kernel 2.2.14 perchè il 2.3.xx non è definitivo e
potrebbe causare altri problemi di altro tipo.
Per verificare poi la scheda prova ad usare il comando play con un suono....o
più semplicemente da mc seleziona un suono (au o wav) e premi enter.....
Okkio che spulciare nella dir /proc può rivelarsi inutile.....il sistema mio
riconosce la scheda come Unknown...e addirittura hanno detto che il driver
installato non lavora sulle normali device ma in maniera anomala (però funge...)

puff...puff....credo sia tutto.....

   Giulio