Grazie+ Maestro driver audio

m.capra a tin.it m.capra a tin.it
Mer 19 Apr 2000 09:54:14 UTC
Ciao
Grazie a tutti x i link alla ML del kernel, ho trovato un altro po' di cose
interessanti.

>Io ho una Maestro 2 sul portatile e fino al kernel 2.2.14 non potevo
sentire
>niente se non con i driver oss a pagamento.
>Forse la tua scheda è simile......
>
>   Giulio

Può' essere...
Durante l'avvio di linux in tutte quelle belle scritte che scorrono riesco a
leggere la scritta "maestro" preceduta da qualcosa che non ricordo ma
lasciava intendere che stava caricando.
Considerato che non ho detto a Linux che mi serviva quel driver significa
che ha riconosciuto la scheda Giunta & Prega (PnP) che ho? Se si, come
faccio a sentire qualcosa?

Qualcuno nella ML del Kernel ha postato questo:

> I think I need a driver for ESS ES1978 Maestro-2E
> Audio chip.
> Please help me to find the driver.

Che guardacaso è proprio quello che penso anche io,
Un altro gli ha risposto così:

.
nifty:~# lspci|grep ESS
00:04.0 Multimedia audio controller: ESS Technology ES1978 Maestro 2E (rev
10)

nifty:~# modprobe maestro
nifty:~# lsmod
Module Size Used by
maestro 25664 0 (unused)

nifty:~# dmesg|grep maestro
maestro: version 0.13 time 20:45:39 Apr 5 2000
maestro: Configuring ESS Maestro 2E found at IO 0xEC00 IRQ 5
maestro: subvendor id: 0x80581033
maestro: AC97 Codec detected: v: 0x54524106 caps: 0x3800 pwr: 0xf
maestro: 4 channels configured.

the maestro driver in the kernel works great (as a module). i'm using
kernel 2.3.99-pre4-3.

Ha un significato preciso tutto questo? Mi sembra di intuire che sia la
configurazione di una scheda audio. Come faccio a vedere come è attualmente
configurata la mia?
Ciao e grazie (come al solito)

mc