R: linux per HD recording

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Mar 4 Apr 2000 15:41:49 UTC
> Ok, mi sta bene leggere qualcosa.

bene.

> Considerando cehe non sono proprio un dummy su win (ho qualche conoscenza di
> visual basic 4 e 5 ,turbo pascal, sql e simili) cosa consiglieresti? Ho
> visto in giro red hat coordinata di un librone verde... ma le dimensioni non
> contano! a volte nei libri di informatica sono scritte un sacco di czz o le
> stesse cose ripetute decine di volte... Poi ho scaricato il manuale di
> Caldera Open LINUX e sembra piuttosto chiara l'installazione ma allo stesso
> tempo ho l'impressione di montare un sacco di cose inutili.
> Qual' è la tua proposta?

la distribuzione "giusta" e' una cosa troppo personale...
ci sono distribuzioni adorate da alcuni e odiate da altri...
dipende.
il consiglio e': dato che noi del lug distribuiamo i cd, fai un po' di prove!
ti fai fare una redhat (costo 3000lire??) e provi a installarla.

oppure la mandrake 7...

poi vedi che tipo di utente linux sei...
se stai tutto il tempo sotto l'interfaccia grafica.. rimani su una di quelle.

se invece trovi una insana passione a spulciare manuali e modificare i file
di configurazione di tutto.. beh.. prova una debian.

> La cam è USB ma... qui emerge l'ignoranza: cos'è un kernel installabile?

instabile.. non installabile.. :))

ci sono fondamentalmente due serie di kernel: una e' quella stabile e l'altra e'
quella instabile. stabile significa che non ci sono driver e caratteristiche
sperimentali.. instabile significa che puo' capitare (e spesso e' cosi')
che ci siano errori, problemi, bug, difetti.
pero' i kernel sperimentali supportano ovviamente molte piu' periferiche di quelli
stabili...

per esempio il supporto usb c'e' solo nei kernel sperimentali

quando poi si raggiunge un buon grado di stabilita' del kernel instabile
(ottenuto facendo del "freeze" delle feature presenti e correggendo solo bug)
il kernel instabile diventa la nuova release del kernel stabile

adesso siamo alla release 2.2.14 del kernel stabile
e alla 2.3.99-pre3 di quello instabile.. che e' in freeze..
e che entro poco dara' la luce al kernel 2.4

> Ciao
> Marco

ciao
marco