Oggetto: Re: Trovata soluzione

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Mer 22 Set 1999 08:32:50 UTC
alessandro.fusari a siber.it wrote:

> Ho provato a disattivare /dev/pty anche io ricompilando il kernel ed
> effettivamente qualcosa in occupazione di ram si guadagna . Ma come mai con
> il kernel 2.0.36 al boot avevo un occupazione media di 5 Mb  di ram mentre
> con il kernel 2.2.7 arrivo a 15 Mb ?

con i kernel 2.1 (e di conseguenza con il kernel 2.2 e 2.3) hanno inserito delle
caratteristiche fichissime come il preload degli inode quando uno accede ad una
directory, e cosine varie.

l'ottimizzazione della cache e' una delle cose su cui si riesce a guadagnare
velocita', e quindi e' sempre al centro dell'attenzione.

una cosa di fisso aggiunta nella rh6 e' l'xfs al boot, che occupa circa un mega
e 6.

> ho gli stessi servizi attivi eppure
> non riesco capire questo aumento di ram . Non vorrei dire poi una cavolata
> ... ma al boot parte della ram viene già usata come cache ?

infatti... il boot, dopo che il kernel e' stato caricato
(cioe' finche' non appare il messaggio "init: enter runlevel X")
non e' altro che uno script che lancia processi a destra e a manca, e quindi
tali eseguibili, e i rispettivi file di configurazione vengono cacheati (che bel
termine eh?? :)

> o ciò che è
> occupato è effetivamente kernel e demoni ?
> Non avete delle linee guida sul come ottimizzare un linux box dopo l'
> installazione ?

dipende dall'uso.
a livello kernel l'unica ottimizzazione che io sappia esista e' quella per
ottimizzare la macchina come router e non come host.

poi (ma non ricordo bene) c'e' qualcosa nel procfilesystem settabile...
si... i parametri della cache, per renderla piu' aggressiva, ma a quel punto e'
quasi d'obbligo un ups!!!

poi dipende da quello che vuoi ottimizzare, ma li' si va nello specifico: samba,
apache e altri consigliano dei metodi di ottimizzazione, ma quasi sempre si
riferiscono a loro stessi e non a linux (sia perche' linux non e' l'unica
architettura su cui girano)

> Ho ricompilato il kernel con solo quello che effetivamente mi serve , il
> più modulare possibile .

ottimo...

> Demoni ... solo quelli indispensabili .

giusto...

> Ho usato
> hdparm per il disco ide ... ho un solo utente .
> In questo momento sul mio pc ho installato RH 6.0 .
>
> Grazie dell' attenzione !
>
> PS : Non muggite se dico cavolate ... in it.comp.linux ... l' anno scorso
> chiesi come si ricompilava il kernel ... non l' avessi mai fatto !

p.s. io comunque le pty non le disabiliterei... ma se proprio proprio vuoi
andare all'osso.. bene.

/* non leggete oltre questa linea voi che avete piu' di 8 mega di ram sulla
vostra macchina */

/* lasciate ogni speranza o voi che entrate */

rh crea il suo initrd (ramdisk iniziale) ma non so se questo viene spazzato via
una volta che il sistema e' up... sarebbe da darci un occhio.

il sendmail puo' saltare, ma a questo punto non hai piu' il servizio di mail, e
devi basarti su un smtp remoto.

il gpm salta.

puoi ridurre nell'inittab il numero di console virtuali a carattere (piu' di 3
non ne ho mai usate, e quando la ram era roba da ricchi, andavo anche a 2!!

anche l'xfs lo fai saltare , basta poi modificare anche /etc/XF86Config

la bash e' un po' pesantina... ci sono shell che fanno piu' o meno lo stesso
lavoro e occupano la meta'... la ash???
(occhio pero' a non sostituirla alla bash originale... usala tu come shell
utente.. cambiando in /etc/passwd )

se vuoi limare ancora qualcosa, elimina anche il kmod, che carica in automatico
i moduli.
(pero' occhio che poi devi caricarli tutti a mano...)

beh.. se devi andare oltre, dipende da quello che sei disposto a perdere.
sappi che comunque anche con poca ram, linux se la cava egregiamente, in quanto
la sua gestione della memoria virtuale e' ottima... con una macchina con 2 mega
di ram, mio amico ci compilava l'emulatore dos... ma questi erano altri tempi...
tempi da ... MCC INTERIM!!!

ma questa e' un'altra storia!!
--
marco ghidinelli icq: 23131195
"Linux: The choiche of a GNU generation"