Lilo

Giorgio P.R. pgiorgio a numerica.it
Sab 16 Ott 1999 13:15:39 UTC
Nicola Biscardi wrote:

> Ciao a tutti,
>
> sono da poco un utente di linux e sono ancora in fase di "sperimentazione"
> per così dire. Ho installato linux in una partizione e, almeno fino a quando
> non sarò completamente indipendente ed operativo con linux (e magari troverò
> qualcuno che sia disposto a spiegarmi alcune cosette basilari), ho anche
> W98, con il quale faccio le cose "produttive". Mi è capitato, a causa di uno
> dei frequenti crash di Win, di dover reinstallare W98 il quale mi è andato a
> riscrivere il lilo, per cui ora non posso più far ripartire linux... e
> [...]

Ciao Nicola.
Vedo che ti stai avvicinando dopo la festa di Monica la settimana
scorsa. Bravo.

Se hai la redhat, (ma cerca tali file anche nelle altre distribuzioni)
da windows vai in /dosutils/ e scrivi con rawrite
i due floppy prendendo le due immagini da /bootimg/
boot.img
rescue.img
poi riavvia facendo il boot dal primo.
Entri nel sistema facendo il boot da floppy,
monti la partizione linux che avevi
(es se era nella seconda primaria del tuo HD scrivi
mount /dev/hda2 /mnt/                )
vai in /mnt/etc  e leggiti il lilo.conf .
dovrebbe essere di questo tipo:

boot=/dev/hda
map=/boot/map
install=/boot/boot.b
prompt
delay=30
timeout=30
other=/dev/hda1
	label=dos
	table=/dev/hda
image=/boot/vmlinuz-2.2.5-15
	label=linux
	root=/dev/hda2
	read-only

copialo nella directory /boot/ del tuo floppy
e esegui lilo, ti dovrebbe ripristinare il MBR con il doppio avvio.

eventualmente, cambia il hda1 o hda2 in base alle partizioni che hai.

(per vederle se non ricordi usa il comando
/sbin/fdisk -l

In bocca al lupo.

P.S.: Fai tutto dopo aver reinstallato windows.

P.P.S: Toh, devi REINSTALLARE WINDOWS, il tuo sistema  per le cose
PRODUTTIVE?
 	eheheheheh

Ciao,
Giorgio