Linux su SUN

Alessandro Fusari alessandro.fusari a siber.it
Ven 1 Ott 1999 21:25:13 UTC
Ciao ... potenziale SPARC Linux ! benvenuto tra gli appassionati di
macchine SUN !

>Ho da poco acquistato una SUN SPARCstation 5 (32Mb RAM 4Gb HD)

Bella macchina ... anche se io mi porterei almeno a 64 Mb soprattutto se
vuoi usare una rh 6.0 ... e poi con 4 Gb ... installerei anche Solaris e
SUNos ....

>su cui vorrei installare linux e ho dei problemi:
>1. La SUN non dispone di un lettore CD. L'unica altra macchina di cui
>dispongo è un portatile però la  scheda di rete NO Brand non riesco ad
>utilizzarla in Linux,

Che distribuzione usi sul portatile ? che controller pcmcia hai ? ... usi
una veriosne recente di kernel ?

>escluderei quindi un'installazione via rete. Ci sono
>altre soluzioni oltre all'utilizzo di decine di floppy ?

Ma sentito che sia possibile installare LINUX SPARC interamente da floppy
... sai come fare ?

No l' unico modo è fare il boot è da cd ... da floppy e poi proseguire da
ftp , nfs o adesso anche da http ... e dal cd stesso naturalmente . Cmq la
cosa più bella è che puoi fare il boot via rete con tftp e arp ... senza
nessun supporto avviabile da inserire nella macchina ! io no una
SPARCclassic .... senza cd ... senza floppy se ti interessa come fare ...
scrivimi in e-mail di maderò la documetazione . Cmq credo sia possibile
fare un  tape per l' installazione ... per adesso ho inserito nel tape il
tftpboot.img .... e l' installazione parte ma poi devo prseguire via nfs ,
ftp , ecc. senza la possibilità di proseguire dal tape stesso :-(

>2. In attesa dell'acquisto di un lettore cd SCSI per la SUN

i cd originali costano un patrimonio .... devi cmq cercare un drive scsi
con la possibilità di settare la dimesione dei blocchi a 512 byte ... i
normali cd-rom ( pc , RS/6000 , SGI , AS/400 , ecc. ) sono settati a 2048

>vorrei comunque
>procurami la distribuzione di linux adatta: dove posso trovarla?

Io ho scaricato la rh 6.0 da un link trovato in
http://www.redhat.com/mirrors.html
Cmq tieni presente che sono circa 600 Mb di roba circa .... ma se hai una
cdn ... a casa ... beato tè ! :-))
Ma cmq non ho creato il cd avviabile ... mi sono preso solo i dir /Redhat ,
/Images e /doc e installo via tftp Invece ho una copia avviabile della rh
5.1 ... non ne ho provate altre

... comincia da www.ultralinux.org

PS: Non è per caso che con la tua macchina hai trovato Solaris o SUNOS ....
su cd o meglio su tape da 150 MB ? :-))))