Linux su SUN

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Ven 1 Ott 1999 19:05:05 UTC
RedHat e' disponibile anche in versione SUN... al momento i CD del lug sono
tutti per architettura ix86, comunque se vuoi fare un download (lo so...
e' lungo ma al momento e' l'unico puntatore che ti posso fornire) la
distribuzione si puo' trovare su
ftp://sunsite.doc.ic.ac.uk//packages/redhat/current/sparc

(e la sun 5 dovrebbe essere supportata)

Anche debian supporta ufficialmente la piattaforma sparc ma non so esattamente
quali siano le istruzioni da darti per il download non lo so
(probabilmente ti servono le dir. binary-all, binary-sparc e disks-sparc da
ftp://sunsite.doc.ic.ac.uk/packages/debian/dists/potato/main
ma esattamente non saprei che dirti... io fornisco gli indirizzi relativi
a sunsite in quanto ho montato il loro archivio ftp via NFS... ovviamente
consultare la homepage delle distribuzioni puo' certo darti una dritta su
cosa fare ed eventualmente farti trovare un mirror piu' vicino a dove ti
trovi)

Riguardo l'installazione:
 innanzitutto permettimi di chiederti che scheda di rete ha il tuo portatile;
 mi pare strano non sia supportata da una versione recente dei pcmcia-tools,
 anche se probabilmente il problema e' riuscire ad individuarla con
 esattezza... se invece e' integrata su piastra e la macchina e' un po' vecchia
 ci sono alcune possibilita' che sia compatibile ne2000, ma si tratta di fare
 un po' di indagini...
 Per l'installazione... l'opzione migliore e' nel tuo caso sicuramente via
 ethernet... al piu' installando un server ftp o nfs sul portatile e
 facendolo girare sotto un qualche cosiddetto "sistema operativo" inferiore
 (all'installer interessa trovare i files... e li puo' recuperare anche
 via ftp, non solo via nfs!)... non so se plip e' supportato per le
 SPARC, ma potrebbe essere un problema a causa degli infami connettori
 usati su queste macchine :)

Ciao,
lg