linux days...

Michele Bonera mbonera a altavista.net
Gio 27 Maggio 1999 06:49:46 UTC
Marco Ghidinelli ha scritto:

> Ciao..
> come tutti sappiamo tra pochi giorni ci sono i linux days...
> spero che tutti abbiano gia' preparato per benino le loro presentazioni...

Azz', è meglio che me lo segni sull'agendina.. :)

> questo significa ipotizzare di trovarsi davanti a persone che non sanno che cosa
> sia un driver, o peggio che lo confondano con il floppy; persone che per esempio
> non usano la mail perche' e' difficile da configurare; persone che se vedono un
> terminale a caratteri si scandalizzano e immediatamente decidono che linux non
> faccia per loro.

Se non usano la mail perchè è difficile da configurare, è veramente difficile
che riescano ad installare Linux, ma è veramente difficile che sappiano usare
anche windows. Appena si trovano davanti alla schermata del diskdruid che
chiede il mount point, sono fregati !!!

> ok... forse questa e' una visione un po' pessimistica del target...
> ma tutti dentro di noi sappiamo che in realta' non ci sono andato tanto lontano.

Purtroppo è vero. Se venissero i miei utenti, sarebbe difficile spiegargli che
il computer va acceso per poterci lavorare...

> 0) ASSOLUTAMENTE VIETATA LA RIGA DI COMANDO!
> lo so' di chiedere una cosa contro tutti i vostri principi...

Non so fino a che punto sia evitabile....

> 1) utilizzare per tutte le "demo" la stessa macchina, e che tutte le "demo"
> utilizzino la stessa interfaccia utente, per non confondere (e nonostante
> preferisca di gran lunga il gnome, io voterei per il kde).

C'è una presentazione che farà difetto: quella di Jamil. Lui deve far vedere
sia lo gnome che il kde...

> 2) fare vedere magari anche ad installare il pacchetto che si sta per usare...
> ovviamente quindi, riallacciandosi al discorso di prima,  NON CON "rpm -ih
> --nodeps gasm-4.5-78.rpm"!!
> sarebbe una perdita di 1 minuto al massimo per pacchetto... ma darebbe molto la
> sensazione della semplicita' di installazioni via pacchetti rpm.

C'è kpackage.... non mi sembra malaccio....

> 3) quelli che non saranno nei vari momenti occupati in presentazioni, non
> dovranno mettersi in un angolo seduti a guardare in silenzio, ma bensi' magari
> mescolarsi alle persone in sala, e nelle pause magari rompere le scatole a tutti
> e chiedere "interessante, vero?" sorridendo, e non "cosa c'e' che non ti ha
> convinto" con la faccia imbronciata...

Potrebbero mettersi in un angolino ad alimentare un fuocherello fatto
con le copie di Windows 95/98... O:)
(scherzo, prometto che lascerò il mio odio per ms fuori dalla sede
della conferenza; aspettatevi uno sfogo alla cena, però)....

> 4) Penso poi che valga la regola "meglio poche cose chiare che molte
> complicate".

Questo è ineccepibile.

> 5) non odiate il Ghidinelli per le sue mail prolisse!

Non ti odio, promesso.... :)

Ciao
--
michele bonera aka /\/\orrison  ICQ:28068358
Linux: per l'uomo che non deve resettare mai