linux days...

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Mer 26 Maggio 1999 22:13:18 UTC
Ciao..
come tutti sappiamo tra pochi giorni ci sono i linux days...
spero che tutti abbiano gia' preparato per benino le loro presentazioni...

Voglio ricordare pero' una cosa a tutti:
il target.

questo significa ipotizzare di trovarsi davanti a persone che non sanno che cosa
sia un driver, o peggio che lo confondano con il floppy; persone che per esempio
non usano la mail perche' e' difficile da configurare; persone che se vedono un
terminale a caratteri si scandalizzano e immediatamente decidono che linux non
faccia per loro.

ok... forse questa e' una visione un po' pessimistica del target...
ma tutti dentro di noi sappiamo che in realta' non ci sono andato tanto lontano.

quindi... io consiglio un paio di cose...

0) ASSOLUTAMENTE VIETATA LA RIGA DI COMANDO!
lo so' di chiedere una cosa contro tutti i vostri principi...

1) utilizzare per tutte le "demo" la stessa macchina, e che tutte le "demo"
utilizzino la stessa interfaccia utente, per non confondere (e nonostante
preferisca di gran lunga il gnome, io voterei per il kde).

2) fare vedere magari anche ad installare il pacchetto che si sta per usare...
ovviamente quindi, riallacciandosi al discorso di prima,  NON CON "rpm -ih
--nodeps gasm-4.5-78.rpm"!!
sarebbe una perdita di 1 minuto al massimo per pacchetto... ma darebbe molto la
sensazione della semplicita' di installazioni via pacchetti rpm.

3) quelli che non saranno nei vari momenti occupati in presentazioni, non
dovranno mettersi in un angolo seduti a guardare in silenzio, ma bensi' magari
mescolarsi alle persone in sala, e nelle pause magari rompere le scatole a tutti
e chiedere "interessante, vero?" sorridendo, e non "cosa c'e' che non ti ha
convinto" con la faccia imbronciata...

4) Penso poi che valga la regola "meglio poche cose chiare che molte
complicate".

5) non odiate il Ghidinelli per le sue mail prolisse!

P.S. la presentazione linux-giochi la sto cominciando a pensare... dovrei
farcela con una bozza per la fine del weekend!
--
   First, they ignore you. Then they laugh at you.
   Then they fight you. Then you win.