Due o tre temi che dobbiamo affrontare.......

Andrea Mauro andrea.mauro a lugbs.dmf.bs.unicatt.it
Mar 25 Maggio 1999 16:17:10 UTC
Di seguito ecco qualche commento sulla mail di Cimaschi.
L'unico appunto è che alla pizzata si era detto di "non raccogliere soldi",
se vogliamo cambiare posizione su questo argomento allora è da rivedere il
discorso dell'iscrizione al LUGbs...

> Per usare parole tanto altisonanti quanto inutili vorrei
>discutere la "capacita' operativa" del Lug: due nostre iniziative
>che hanno avuto successo sono certmente state la preparazione
>dei CD ed il Linux Day.

Questo dimostra che il LUGbs è operativo ed utile ;-))

> - CD: Per scaricare i sw utilizziamo la linea dedicata della
> Cattolica, fin qui' passi, ma utilizziamo anche
> il masterizzatore montato su una delle loro macchine,
> ma quel che e' peggio e' che i CD sono sempre anticipati
> dal Paolini...
Per questo motivo si era pensato al corrispettivo porti 3 e prendi 2.
Per anticipare i CD (specie adesso che dovremo farne parecchi per il LD), ne
ho parlato con Paolini: in settimana manderemo la richiesta di
"prenotazione" del CD del LUGbs e poi io (o qualcun altro) li andrà a
prendere all'ingrosso.
Importante è invece il discorso masterizzatore: chi ne ha uno è pregato di
farsi avanti e aiutare Paolini per la realizzazione delle copie per il LD e
dei CD futuri.
Ma questo deve essere fatto come "volontariato", non mi piace l'idea di
avere un masterizzatore del LUGbs.

> - Linux Day: A parte i gia' citati CD, sarebbe il caso di preparare
> anche una brochure da consegnare ai partecipanti,
> inoltre c'e' la questione dei questionari; mettiamo
> circa 80 partecipanti, significa dalle 240 alle 320
> fotocopie.
Per questo non avevo considerato il problema, saranno banali fotocopie (Enzo
ne può fare metà e l'altra metà la farò io)

> Faccio inoltre notare che il LD durera' 4 ore: sarebbe buona
> cosa offrire un piccolo rinfresco (niente di esagerato,
> sia chiaro; qualcosina da bere e da mettere sotto i denti).

E' stato fatto da 4 ore apposta per non fare rinfreschi e pranzi.
C'è la pausa caffé per andare alle macchinette.
Lo so che non è "professionale", ma essendo no-profit non è pensabile
realizzare un rinfresco.

> - Tank: Il disco da 6GB che contiene i le copie pacchetti e' quasi
> pieno, sarebbe il caso di acquistarne un' altro; tank
> e' la directory su cui e' montato, credo.

Alcuni file raramente usati si possono buttare su CD ad un costo ridicolo.
Non è necessario avere tutto on-line.

>Fino ad ora siamo potuti andare a sbafo, ma se il LUG vuole crescere deve
>poter contare sulle proprie gambe: non puo' essere che Paolini/Giuzzi/Mauro
>ci mettano sempre una pezza e si assumano in privato gli svantaggi di
>essere parte del LUG; anche perche' un giorno poterbbero stufarsi
>e il nostro giocattolo colare a picco o svuotarsi di ogni significato.
Fortunatamente non sono solo 3 le persone che portano avanti il LUGbs, ma è
tutto un gruppo.
E' vero che prima o poi ci sarà un avvicendamento, ma mi piace pensare che
ad ogni persona che non può più continuare ci sarà un'altra pronta a
prendersi carico degli oneri e delle "responsabilità" lasciate scoperte.
In fondo in un'associazione no-profit come la nostra bisogna cercare di
andare avanti con il volontariato, io dedico una parte del mio tempo libero
al LUGbs (e per ora non sono stufo ;-)), ma non faccio nulla di eccezionale,
sono solo uno dei soci e quello che sto portando avanti io lo possono
portare avanti anche altre persone.

Per ora alcuni compiti sono sbilanciati sulle spalle di poche persone, ma
l'idea di definire i "responsabili di progetto" servirebbe anche a delegare
parte di lavoro ad altre persone e coordinare tutti l'insieme.
Una delle domande non anonime del questionario del LD, sarà proprio "volete
partecipare alle attività del LUGbs? In quale progetto?", e quindi ci sarà
modo di "reclutare" nuovi adepti.

Ciao.
Andrea