Dubbi su Partizioni Linux

Giancarlo Laffranchi giancarlo a perinternet.com
Gio 20 Maggio 1999 17:09:05 UTC
Ciao a tutti

tempo fa quando installai Linux per la prima volta un amico mi disse
che era sufficiente fare le due partizioni obbligatorie per cominciare
a fare qualcosa ( / e swap), ora dispongo di circa due giga per linux
e dovrei installare da zero la RedHat 6.0 (appena me ne impossesso).
Su di una rivista leggo che sarebbe utile assegnare alla root
partition dai 50 ai 60 Mb a USR 250/500 Mb e a HOME 10Mb.
Ora essendo io totalmente digiuno di tali nozioni tecniche vi porrei
il primo quesito da vergine della M.L. e cioe':

Premesso che Linux lo uso solo a casa e per cercare di capirci
qualcosa e che creero' tre/quattro utenti al massimo piu' che altro
per sperimentare i vari gestori di finestre e i client di posta
elettronica, disponendo come ho detto sopra di circa due Giga, come mi
consigliate di partizionare il mio spazio su disco?

Gradirei magari capire anche il perche' di tali partizioni, intendo
concettualmente perche' preferire piu' partizioni invece che le sole
due consigliate dal mio amico Nicola?

Raga' sono all'inizio....volate bassi perche' senno' non vi sto'
dietro!!!!

Ciaooo

****** Giancarlo Laffranchi ******

 www.perinternet.com/ghost-lab