prova upgrade rh52->rh60

Mer 19 Maggio 1999 08:29:36 UTC
Ho provato anch'io ad upgradare il mio pc da rh52 a rh60, ed ecco alcune
osservazioni, per lo piu' positive, ma con delle note dolenti in fondo:

1. Il CD e' effettivamente "bootable".
2. Il processo di upgrade e' andato avanti liscio, con solo due messaggi
   di errore (rilevati anche da pasqui) probabilmente dovuti al fatto che
   il processo di installazione trova (inaspettatamente?) il CD gia'
   montato. I messaggi sono del tipo: "error mounting...", e possono essere
   ignorati.

postupgrade:

1. al primo reboot ho avuto problemi con l'attivazione di "nfs", pare legati
a "localhost".  Devo ancora indagare, al momento ho disabilitato
l'attivazione di nfs con "cd /etc/rc.d/rc3.d; mv S60nfs K60nfs".
Attivato a mano non da problemi, quindi c'e' forse un problema di
ordinamento nelle attivazioni in "rc3.d".

2. Al solito conviene dare una scorsa a /tmp/upgrade.log, per correggere
eventuali problemi dovuti a configurazioni fatte a livello della RH52.

note dolenti:
-------------

1. Una operazione che mi pare non desse problemi su RH52 (ne, penso,
su altri unix) consiste nei seguenti comandi:

    mkdir pippo
    mv * pippo

che uso spesso per mettere "fuori uso" dei programmi prima di cancellarli
definitivamente.  Se non ricordo male, il "mv pippo pippo" segnalava un
errore e non veniva effettuato.  Ora invece il mv viene fatto, con
conseguenze poco piacevoli!

2. Ancora peggio (ma questo non so se e' un problema specifico di RH60).
Problema: accorciare una partizione di un disco.
- ho fatto un backup con "tar" in un'altra partizione.
- ho utilizzato "cfdisk" per: a. eliminare la partizione,
                              b. crearne una nuova piu' piccola.
   naturalmente avanzava spazio, che non ho utilizzato
                              c. salvare la partition table su disco.
- ho fatto un "mke2fs" sulla nuova partizione.
- montato la partizione in /mnt/tmp
- recuperato il backup con "tar"

DISASTRO! (per fortuna non avevo cancellato l'archivio tar), un fsck
sulla partizione mi diceva che il "superblock" segnalava una dimensione
del filesystem maggiore della dimensione fisica della partizione, come
se il "superblock" non fosse stato riscritto da "mke2fs" e ricordasse
la dimensione preesistente della partizione.
La cosa si e' risolta facendo un mke2fs -S, seguito da un nuovo mke2fs,
naturalmente perdendo i dati sulla partizione.

3. Se ricevete questa mail vuol dire che sono riuscito a far andare "ppp"
di nuovo ;-)

Saluti.
mp