Pre-abstract per il Linux Day.

Maurizio Cimaschi mcc a iol.it
Mer 5 Maggio 1999 20:53:32 UTC
Salve a tutti,
	volevo anticiparvi (e ricevere i vostri consigli
(cat insulti > /dev/null)) i contenuti su cui ho intenzione di centrare
il mio intervento al Linux Day.

	Mi e' stato affidato il tema "Linux e l' accesso a INTERNET":
ho intenzione di concentrarmi sui concetti che si troverebbe a dover
maneggiare un' utente a connettere un PC/Linux o una piccola rete casalinga
(o di un piccolo ufficio) tramite un' accesso dial-up alla rete.

	- Definizione client/server/host.

	- Le interfacce di rete ed il loro utilizzo.
		- Le vie per comunicare all' esterno: PLIP, PPP, ETH, ecc.
		- Diald, questo sconosciuto.
		- Routing: uso di Netmask e Gateway.

	- La risoluzione dei nomi di dominio.
		- Domini locali e domini pubblici.
			- I root directories server.
		- Indirizzi IP locali e pubblici.
			- L' impossibilita' del routing.
		- Il file /etc/resolv.conf
		- Il file /etc/hosts
		- Bind.
			- La direttiva forwarders.

	- La posta elettronica.
		- Concetto di Store & Forwards.
		- Le catene del trasporto.
			- Definizione di MUA/MTA/MDA
			- Classica (host multiutente di rete fissa).
			- Con connessione dial-up.
				- POP3/POP3 client.
				- Relay host.
			- Con connessione dial-up nel caso SOHO.
		- I software piu' usati:
			- MTA: Sendmail, Postfix.
			- POP3: pop3d, Qpopper.
			- POP3 client: Fetchmail.
			- MDA: Procmail.

	- Le news.
		- Concetto di Store & Forwards, concetto di feed.
		- Differenza fra lettura on-line ed off-line.
		- Installare un News server locale, senza feed.
			- Le tre soluzioni possibili.
				- Slrn + Slrnpull.
				- INN + suck.
				- Leafnode.

	- La navigazione web tramite proxy.
		- [.......]   <=== Devo ancora farmi una cultura in
					questo campo.

	- Introduzione al NAT.
		- [.......]   <=== Anche qui mi sfuggono ancora i dettagli,
					vedro' di approfondire.

Che mi dite ????????????

		Ciao, Maurizio.