un aiuto a mio fratello!

Luca Giuzzi l.giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mer 5 Maggio 1999 17:52:44 UTC
... una possibile causa per quel tipo di comportamento potrebbero essere
 eventuali problemi nel risolvere l'hostname da parte del sistema.
 (la frase precedente \`e quanto di pi\`u ``ipotetico'' sono riuscito a
 costruire in questo momento).
 Seriamente, le chiamate a gethostbyname sono di tipo blocking e per conseguenza
 fermano il programma che le ha sfruttate sino a quando non si verifica un
 timeout oppure una risposta positiva.
 Io ho avuto quel tipo di problemi quando ho installato per la prima volta
 sendmail sul portatile: quando collegato alla LAN tutto funzionava per il
 meglio; a casa si bloccava per 5 minuti durante l'attivazione di sendmail.
 Il tutto si \`e risolto nel momento in cui ho aggiunto l'entry con il nome
 della macchina in /etc/hosts (e dopo un po' di editing su sendmail.cf...
 il problema non era banale in quanto la macchina in questione ha 3 diversi
 indirizzi IP a seconda che sia collegata alla LAN in Cattolica, alla LAN qui
 in Inghilterra o alla mini-LAN che ho a casa e per cui funge anche da
 firewall/router; in pi\`u non volevo n\`e dover cambiare l'hostname fra
 casa e cattolica (sono troppo pigro per questo) n\`e avere files di
 configurazione multipli...)

 Infine, forse conviene anche verificare che in /etc/nsswitch.conf
 ci sia

hosts: files dns

 nella riga appropriata e con l'ordine giusto... in effetti non credo sia il
 caso di far andare su una macchina standalone bind -il demone DNS-, mentre
 potrebbe valere la pena di tenerlo in esecuzione  su di una macchina
 permanentemente connessa alla rete -anche se non DNS ufficiale- per le sue
 funzionalit\`a di cacheing, dati i lag che a volte si verificano su rete
 geografica...

Ciao,
 lg