Linux Day e la Radio...

andrea gelmini bungle a linux.it
Ven 4 Giu 1999 22:29:57 UTC
On Fri, Jun 04, 1999 at 06:27:18PM +0200, Giancarlo Laffranchi wrote:
> che Linux andrebbe diffuso anche via etere con canali tradizionali, e'
> RODU che non mi convince, mi sembra un po' troppo di parte, non e' che
ehm... il termine di parte sembra un po' meschino intendo, si usa
solitamente quando un'entita`, spacciandonsi con delle intenzioni
di tipo super-partes, in realta` cerca di far strisciare un messaggio
"subliminale", nel senso piu` ampio del termine. direi che radio
onda d'urto ha una precisa condotta, che proclama e che segue.
il vero problema e` quindi: puo` linux essere preso come simbolo
di un certo movimento/organizzazione ecc. ovvero, linux e` politica?
a mio avviso, se per politica intendiamo qualsiasi cosa abbia a che fare
con la polis e con il modo di vivere dei suoi cittadinimi, allora, linux
e` anche politica, visto gli scossoni che, eticamente e tecnicamente,
[linux] ha portato alla societa` odierna, ovviamente dal punto di vista
informatico.
da qui, intendere linux come elemento dominante di un certo gruppo, politico
o meno che sia, mi sembra un'idea che pecca talmente di ingenuita`
e malainterpretazione che, credo, nessuno, neppure con la piu` grande
malafede, possa pensare di sostenere.
vero e` comunque che la cosa puo` essere sottolineata durante la trasmissione,
se questo puo` tranquillizzare i piu`.
e` anche vero che chi va, o andra`, in radio non parlera` a nome del movimento
gnu, o degli sviluppatori, o del lugbs (a meno che non si decida diversamen-
te, per quest'ultimo caso). solo un fesso prenderebbe la voce di qualcuno
di noi alla radio come il vangelo di linux. e` anche vero, comunque, che:

	se si spiegano le cose in maniera tale che nessuno possa non
	  capire, qualcuno non capira`.
	  (primo corrolario alla terza legge di chisholm)

	i cretini sono sempre piu` ingegnosi delle precauzioni che
	  si prendono per impedirgli di nuocere.
	  (ottavo corollario alla prima legge di murphy)

	i computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di piu`.
	  (prima legge di gilb sull'inaffidabilita`)

insomma, non vedo alcuna problematica. ci viene offerto dello spazio
gratuitamente, e noi lo usiamo. del resto usiamo gratuitamente della
banda offerta dall'universita` cattolica, ma non per questo viene
ipotizzato un intreccio di interessi tra il papa e linus; il server
e` una macchina donata dalla bipop, ma nessuno oserebbe pensare che
noi si abbia degli intrallazzi con la banca stessa.
e` vero che una situazione del genere potrebbe essere stata pesante
se, per poter utilizzare la banda della cattolica o la macchina
della bipop, ci fosse stato chiesto di dire un ave-pater-gloria tutti
i giorni, o di mettere una signature pubblicitaria in fondo ad ogni
messaggio della mailing list e fuori dalla porta di casa. ma cosi` non
e`, e questo risolve il tutto.
ho puntualizzato queste cose perche`, almeno qui in valle, le critiche
che mi venivano, e vengono, rivolte piu` spesso, ed anche le uniche invero,
riguardo al lug sono queste.

scusate se non sono stato molto chiato, ma sto crollando dal sonno
e non penso che rileggero` quanto ho scritto.

leccandovi le orecchie,
andrea gelmini