/var/log/dmesg

Maurizio Paolini paolini a hilbert.dmf.bs.unicatt.it
Mar 1 Giu 1999 14:06:11 UTC
> Ciao Maurizio

> e come da manuale eccolo qua!!!!
>
> Ho appena acceso il PC e al primo lancio di XTerm e' gia' inchiodata,
> l'unica che funziona della lista che mi hai dato tu e' quella dal menu'
> KDE, sembra immune a tutto.
>
> A te la mano  ;)

Beh, e' gia' un passo avanti: dunque ora hai una finestra terminale
funzionante nel desktop di "gnome", anche se e' un terminale "kvt"
(quello di kde).  Questo in effetti chiarisce sicuramente dove andare
a parare, (aveva visto giusto, mi pare, Marco Ghidinelli...).

provando a mano ho notato che su RH6.0:
xterm, gnome-terminal, nxterm   aprono porte tipo "pts/?", mentre
kvt utilizza le porte ttyp?...

Allora controlla se in /dev c'e' la directory "pts":

cd /dev
ls -ld pts

dovrebbe risultare:
drwxr-xr-x   2 root     root            0 May 31 20:47 pts

presumibilmente dovrebbe essere vuota (dopo un reboot)...
prova un "cd pts" "ls -l".

Se la directory non c'e', o se ha i permessi diversi da "drwxr-xr-x"
o se e' piena di roba che non dovrebbe esserci (ci dovrebbe essere una
entry per ogni xterm aperto, ma tu non riesci ad aprirne nessuno...)
abbiamo trovato il problema, altrimenti la questione si fa piu' spinosa,
ma sicuramente ha a che vedere con l'uso di /dev/pts/? invece di /dev/ttyp?

aspetto nuove...

mp