partizioni c:\

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Gio 29 Lug 1999 15:45:04 UTC
> Mmm... grazie, ci staro' all'occhio. Ho da poco saputo che il PC arriva'
> martedi... vado a spaccare un soprammobile per sfogarmi...

Non per malignare ma non mi e' ancora capitato di comperare dei PC dagli
 assemblatori consegnati `on time' (l'ultima macchina me la sono assemblata
 io, per cui non ci sono stati ritardi... a parte un piccolo problema di
 fase scambiata con la terra...)

Riguardo le partizioni due parole sul problema "dischi estremamente grossi"
 e lilo... quando il BIOS e' stato originariamente progettato un disco
 rigido "grosso" era di 40 Mb e il limite massimo di dimensioni per un hd
 era ben 528 Mb (1024 traccie, 16 testine=8 piatti, 63 settori per traccia)

Circa nel 1994, con i primi dischi IDE di dimensioni superiori si
e' cercato di trovare una soluzione al problema che MANTENESSE LA COMPATIBILITA'
con tutto il software preesistente... l'idea era di fornire al BIOS
una "falsa" descrizione del disco, mentre l'elettronica dell'hd si sarebbe
preoccupata di tradurla in termini di comandi a basso livello.
Questa e' la soluzione usata con LBA (che e' lo standard oggi)...
 problema: l'int 13 (che e' quello usato per accedere ai dischi) puo'
al massimo vedere dischi di 1024 cilindri, 255 testine e 63 settori per traccia
(2 bytes, 1 byte, 1 nibble) il che comporta
MAX CAPACITA'= 1024*255*63*512=8422686720 bytes

(poco meno di 8.5 Gb)

La specifica ATA attuale (relativamente ai dischi IDE) prevede dischi di
 capacita' massima di 137 Gb mediante una interfaccia diversa
 (extended int 13).

Lilo al momento supporta solo l'int 13 standard (mentre il kernel di linux
una volta avviato non ha problemi di sorta) e questa e' la ragione
di quanto scrivevo prima.
[nota a margine: ci sono diversi modi per avviare linux da una partizione
FAT/FAT32: loadlin (da DOS) in particolare o il pacchetto syslinux...
GRUB -un altro programma per caricare il kernel in memoria- non dovrebbe
in particolare avere problemi con il limite di 8.4Gb, ma possono essere
abbastanza macchinosi da usare!]

P.S.
Le informazioni tecniche che ho riportato sopra sono tratte brutalmente
dal "Large-Disk" mini-howto e dalla documentazione di lilo.

Ciao,
 lg