scheda audio soundblaster 16

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Ven 30 Lug 1999 16:04:42 UTC
La scheda parrebbe una sb16 standard (fra parentesi e' una PnP oppure e'
 configurata tramite jumpers... che io sappia tutte le sb16 con meno di
 4 anni dovrebbero essere PnP...).

In ogni caso i files coninvolti nella configurazione nel tuo caso sono
/etc/conf.modules
/etc/isapnp.conf

In /etc/conf.modules dovresti avere delle linee di questo tipo:

alias sound sb
options sb io=0x220 irq=5 dma1=1 dma16=5 mpu_io=0x330

e questo POTREBBE bastare.
Se la scheda e' pnp bisogna anche (eventualmente) editare il file /etc/isapnp.conf
in modo tale che essa venga inizializzata.

Non posso darti il file completo (nel senso che alcuni paramentri dipendono
 dalla revisione della scheda, del bios, etc. etc.) ma l'idea e'
1. di generarlo con

pnpdump > /etc/isapnp.conf

2. nella sezione "audio" (i.e. identificata da un commento del tipo:
#     ANSI string -->Audio<--
)

avere

(INT 0 (IRQ 5 (MODE +E)))
(DMA 0 (CHANNEL 1))
(DMA 1 (CHANNEL 5))
(IO 0 (SIZE 16) (BASE 0x0220))
(IO 1 (SIZE 2) (BASE 0x0330))
(IO 2 (SIZE 4) (BASE 0x0338))
(ACT Y)

che descrivono esattamente la tua config sotto windows.
Se ci fossero problemi, prova ad inviarmi una copia dell'output di
pnpdump
eseguito sul tuo computer.

Ciao,
 lg