Problemini

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Gio 22 Lug 1999 20:57:42 UTC
Stefano Bellotti wrote:

> Ecco 5 problemini che mi da la RH6 del LUGbs:
>
> 1) Nelle finestre Xterm (e derivati) e anche in Xemacs, il CANC funziona
> come backspace, nell'italian-howto c'e' scritto che questo e' un
> problema che hanno i prog. che usano l'obsoleto termcap invece di
> terminfo, la soluzione consigliata e' cambiare programma, c'e' n'e'
> un'altra? (rxvt e aterm funzionano...)

e' un problema annoso di unix ereditato da linux...
il problema che si ottiene quando si scontrano teste dure:
una buona notizia pero'...
le nuove userinfo "gnome" e "kde" non hanno piu' tali problemi...

> 2) Come faccio a far partire Xterm con i caratteri in grigio? xterm -fg
> gray funziona, ma se lo metto all'interno di .Xdefaults
> (XTerm*foreground: gray) mi dice:
> Warning: Color name "gray " is not defined

lancia showrgb... e scegli tra la lista di colori quello che ti aggrada...

> 3) In KDE si possono creare dei bei link ai device sul deskop, con
> montaggio e smontaggio automatici, se creo un link a /dev/cdrom montato
> su /mnt/cdrom il CD viene montato correttamente, ma quando cerco di
> smontarlo mi esce un messaggio d'errore assurdo, che dice che /dev/hdb
> non e' presente in fstab e l'utente non e' root.
> Naturalmente /dev/cdrom e' un symlink a /dev/hdb, ma a lui che gliene
> frega??? :)
> (in console funziona tutto alla perfezione)

perche' in fstab e' definito il comando eseguibile da utente come "mount hdb"

> 4) Per montare lo zip il semplice mount /mnt/zip non basta, prima devo
> fare un insmod ppa da root, e' piuttosto scomodo, se non erro c'e' un
> demon che si occupa di caricare i moduli automaticamente (kerneld), ma
> non funge, perche'?

se hai la rh6 il kerneld non c'e' piu...
dovrebbe funzionare mediante una struttura interna al kernel.. kmod..
per te serve un alias giusto in /etc/conf.modules
purtroppo non ha lo zip...

> 5) Redhat usa il programma mpage per convertire gli ascii in postscript
> prima della stampa (mi piace stampare due fogli su uno solo), non sono
> riuscito in nessun modo a non fargli mettere quegli schifosi bordini
> intorno alla pagina, che rallentano un bel po' la stampa sulla mia
> ink-jet (per ogni riga e' necessaria una passata completa fino
> all'estremo del foglio), qualcuno sa come fare?

devi definire una variabile d'ambiente MPAGE e passargli -o
(es: export MPAGE='-o' )

--
marco ghidinelli:23131195
"It takes a nation of millions to hold us back."