Problemini

Stefano Bellotti signox a dns.archimedianet.it
Mer 21 Lug 1999 20:49:39 UTC
Ecco 5 problemini che mi da la RH6 del LUGbs:

1) Nelle finestre Xterm (e derivati) e anche in Xemacs, il CANC funziona
come backspace, nell'italian-howto c'e' scritto che questo e' un
problema che hanno i prog. che usano l'obsoleto termcap invece di
terminfo, la soluzione consigliata e' cambiare programma, c'e' n'e'
un'altra? (rxvt e aterm funzionano...)

2) Come faccio a far partire Xterm con i caratteri in grigio? xterm -fg
gray funziona, ma se lo metto all'interno di .Xdefaults
(XTerm*foreground: gray) mi dice:
Warning: Color name "gray " is not defined

3) In KDE si possono creare dei bei link ai device sul deskop, con
montaggio e smontaggio automatici, se creo un link a /dev/cdrom montato
su /mnt/cdrom il CD viene montato correttamente, ma quando cerco di
smontarlo mi esce un messaggio d'errore assurdo, che dice che /dev/hdb
non e' presente in fstab e l'utente non e' root.
Naturalmente /dev/cdrom e' un symlink a /dev/hdb, ma a lui che gliene
frega??? :)
(in console funziona tutto alla perfezione)

4) Per montare lo zip il semplice mount /mnt/zip non basta, prima devo
fare un insmod ppa da root, e' piuttosto scomodo, se non erro c'e' un
demon che si occupa di caricare i moduli automaticamente (kerneld), ma
non funge, perche'?

5) Redhat usa il programma mpage per convertire gli ascii in postscript
prima della stampa (mi piace stampare due fogli su uno solo), non sono
riuscito in nessun modo a non fargli mettere quegli schifosi bordini
intorno alla pagina, che rallentano un bel po' la stampa sulla mia
ink-jet (per ogni riga e' necessaria una passata completa fino
all'estremo del foglio), qualcuno sa come fare?

--
Stefano Bellotti

ICQ: 31543334
Fidonet: 2:331/316.23