info su CD1

Ven 29 Gen 1999 16:25:45 UTC

Ecco alcuni aggiornamenti sul CD-1.
Ho ricevuto il CD fatto da Lucky, e quindi posso cominciare ad integrare.
Sfortunatamente il CD datomi da Lucky ha le directories protette
"drwxr--r--", i.e. non sono accessibili se non da root. Una bella sfortuna,
visto che prima di uscire dall'Universita' ho inserito il CD sulla macchina
"gauss", che non ha spazio disco libero, e devo spostare i files su un
disco di "hilbert" (immaginate l'effetto di "root-squashing" nei mount
via nfs).
Purtroppo ora sono a casa, quindi per problemi di bolletta telefonica non
posso darci dentro come vorrei, comunque ecco alcuni commenti:

1. rispetto al cd-lucky le "updates" di redhat sono raddoppiate di
dimensione: da 28566 a 56101; tra l'altro ci sono ora anche due immagini
di boot.  Questo riduce alquanto il materiale che si puo' inserire in
aggiunta nel CD

2. a malincuore, penserei quindi di spostare StarOffice in CD-2, nello
stesso CD ci si potra' sbizzarrire ad inserire un sacco di cosucce (es.
Oracle8, ed altri database, programmi di rendering grafico, ecc. ecc.

3. si potrebbe in CD-1 lasciare WordPerfect, come sostituto (?) di SO.
So' che ci sono degli affezionati si SO tra voi, ma qualche scelta si
dovra' ben fare.

4. RH-contrib: al momento il contenuto del CD di Lucky e' molto vasto.
Non so se trasferire tutto, poiche' ho notato che molti degli rpm delle
contrib dipendono tra di loro (tramite nuove versioni di librerie C, C++, ecc.).
Per un CD ben fatto, in teoria, bisognerebbe controllare tutte queste
dipendenze, operazione piuttosto lunga! Un esempio: volevo installare
"word2x" su gauss, questo dipende da libstdc++-2.9, ma se elimino
libstdc++-2.8 rompo un sacco di dipendenze... e poi anche con la 2.9
word2x si lamenta per un simbolo indefinito... Cosi' alla fine ho scaricato
il SRPM, e ho ricompilato tutto su gauss.  Visto che ho fatto la fatica ho
pensato di inserire il binario "word2x" cosi' ottenuto, insieme con "word2x.1"
nel CD-1 in una directory di nome "misc-compiled".
nel contrib di Lucky ci sono moltissime cose succulente, e altro che forse
si potrebbe non includere, tipo (tra quelli piu' grossi)
"gcc-libc5", "netscape aggiornato", "xmame" (che metterei in un CD di
giochi), "jdk" potrebbe effettivamente essere utile, pero' e' enorme,
poi ci sono altri programmi che non conosco.  Infine, come spunto di
riflessione, mantenere aggiornato un grosso sottoinsieme di Contrib
puo' essere alquanto faticoso.

5. Punto legato al precedente: sto scaricando tutta la contrib 5.2, secondo
me sarebbe bene poter anche creare un CD con la contrib completa.

6. In "extra", di blender non includerei le due "libc5", non ha molto senso
in un CD con l'installazione di RedHat 5.2... peraltro tutto blender potrebbe
finire anche in un CD di applicazioni "distribution independent".
Non so se includere "samba", non servirebbe per il PC di casa (credo)
che mi pare sarebbe il tipico target di questo CD.

Mi accorgo che la mail sta diventando troppo lunga... e' meglio che mi
fermi.

P.S. Ho notato un bel logo di Atomik (penso) nella pagina web, l'ho
quindi pescato anche per la copertina del CD (almeno per il momento).

maurizio