... Access in Linux ?

Alessandro Fusari alessandro.fusari a siber.it
Dom 19 Dic 1999 09:52:58 UTC
Ciao a tutti !
Grazie per la risposta Luca !

>  Penso che MySQL possa essere il database che fa al caso tuo per la
> gestione
>  dei dati,

... bè non avevo mai pensato che anche dei veri motori data-base fossere
adatti anche ad un uso banale come il mio ... con findus non sono
abituato .... se fosse così potrei installarlo sulla sun e usarla anche
come database server .... nessuno sa dove trovare gli rpm sparc di MySQL
?

> mentre come front-end grafico dovrebbe poterti andare bene o
>  KMySQL ( http://www.xnot.com/kmysql/ ) o GtkSQL

... non uso KDE ... è troppo pesante .

>  Un altro front-end grafico e' dbMetrix ( >  http://www.tamos.net/sw/dbMetrix/

Questo lo provo subito ...

> Tutti questi front-ends si basano sulla interfaccia SQL del database, per

... che babao che sono : ho sempre capito che questi tools servissero
per gestire la base dati ... trigger , backup , store-proc. , ecc.

> Esistono anche alcuni programmi `specifici' tipo `CD-keeper'
>  ( http://www.slaathaug.com/html/cdkeeper.html )
>  ma personalmente mi orienterei su di un backend SQL (relativamente
> leggero...

... ne ho provati altri anche in findus ... ma maniaco come sono nel
collezionare dischi mancava sempre qualcosa ... codice di catalogo ,
condizioni , anno di stampa .... impossibile differenziare le ristampe
per cui ho abbandonato e me lo sono costruito .