Firewall

Maurizio Cimaschi mcc a iol.it
Mar 6 Apr 1999 11:26:19 UTC
On Sun, Apr 04, 1999 at 09:44:12PM +0200, Luca Giuzzi wrote:

> Ciao a tutti e buona pasqua.
> Qualche tempo fa c'erano state delle domande fatte sulla lista riguardo come
>  configurare un firewall sotto linux. La risposta pi\`u naturale era stata
>  `perch\`e' e il tutto era finito pi\'u o meno l\'i...

Ero io, grazie dell' interessamento ;-)))))))

>  Oggi mi sono ritrovato a configurarmi un firewall a casa in quanto posseggo
>  due macchine: un tower e un portatile e l'unico modem che ho \`e PCMCIA...!
>  Problema: far vedere la rete in IP masquerading al P200... soluzione

Ecco, appunto: qui confondi 2 concetti distinti, il firewall e le pratiche
di NAT=Network Address Traslation; che, tuttavia in Linux sono gestiti
sempre da ipchains.

>  Altre opzioni tipo IP multicast, IP tunneling e IP multicast routing sono utili
>  ma non necessarie.

Sono inutili, e sarebbe bene disabilitarle se non si ha un motivo per
utilizzarle.

	Saluti, Maurizio.