Firewall

Luca Giuzzi l.giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Dom 4 Apr 1999 19:44:12 UTC
Ciao a tutti e buona pasqua.
Qualche tempo fa c'erano state delle domande fatte sulla lista riguardo come
 configurare un firewall sotto linux. La risposta pi\`u naturale era stata
 `perch\`e' e il tutto era finito pi\'u o meno l\'i...
 Oggi mi sono ritrovato a configurarmi un firewall a casa in quanto posseggo
 due macchine: un tower e un portatile e l'unico modem che ho \`e PCMCIA...!
 Problema: far vedere la rete in IP masquerading al P200... soluzione
 configurare il portatile (486DX4) come firewall.

Alcune istruzioni di base:
 1. il kernel (se \`e un 2.2) deve essere compilato con le opzioni di
 Network Firewalls, IP advanced router, IP firewalling, IP always defragment,
 IP  transparent proxy support, IP masquerading.
 Altre opzioni tipo IP multicast, IP tunneling e IP multicast routing sono utili
 ma non necessarie.
 2. impostare le ipchains in modo da avere le seguenti policy:

Chain input (policy ACCEPT):
Chain forward (policy ACCEPT):
target     prot opt     source                destination           ports
MASQ       all  ------  10.0.0.0/24           anywhere              n/a
Chain output (policy ACCEPT):
Chain acctin (0 references):
Chain acctout (0 references):
Chain acctboth (0 references):
Chain inp (0 references):
Chain out (0 references):
Chain fwd (0 references):
Chain IpFwAdM! (0 references):
target     prot opt     source                destination           ports
-          all  ------  anywhere              anywhere              n/a
-          all  ------  anywhere              anywhere              n/a

(la macchina dietro il firewall \`e 10.0.0.1...)
settando

ipchains -A forward -p all -s 10.0.0.0/24
ipchains -P forward MASQ

e il gioco dovrebbe essere fatto.
Nel caso si pu\`o usare uno script che automatizza il tutto:
il nome \`e mason-0.12.0.tar.gz e dovrebbe essere incluso in un prossimo CD...
al momento \`e reperibile via freshmeat e -se devo essere sincero- \`e stato
 veramente comodo qui!

Ciao,
 lg