Informazioni

Alberto Cordone gircse a icil64.cilea.it
Dom 25 Apr 1999 21:37:40 UTC
Salve,
porgo inanzitutto le mie scuse per il ritardo nella risposta.

Dopo  una mia prima lettera mi premeva far sapere come sono venuto in
contatto con il LUG di Brescia e cosa stia  facendo Padre Busa.

In questo momento Padre Busa e' in Georgia (quella europea) per
insegnare ad usare il computer in ambito umanistico ai georgiani. Padre
Busa compira' presto 84 anni :-)

> scusa la domanda... potrei sapere come ti è arrivata la notizia?
Ho guardato l'indirizzo !!!! Letto i ringraziamenti sulla pagina on line.

> esponi, questo è il posto adatto
Ora...in Universita' Cattolica presso glottologia abbiamo installato una
piccola aula a disposizione degli studenti di lettere e filosofia con
alcuni 486 dismessi dalla Cattolica di Milano che sarebbero finiti al
macero.

I PC sono utilizzati per navigare in Internet e per usare alcuni programmi
dos (con dosemu !). La distribuzione usata e' la Debian, soprattutto per
la facilita' di installazione da dischetto. I 486 non hanno CD...ho
provato con Red-Hat ma...non ci sono riuscito immediatamente!

Un 486 con disco da 4giga viene usato come server.

Il gruppo di linguistica ha sviluppato l'elaborazione e la creazione di
"dizionari" in una decina di lingue (armeno, arabo, sanscrito, italiano,
inglese, spagnolo, latino, ebraico, etc....). Si e' inoltre provveduto a
codificare alcuni milioni (non sto esagerando) di parole in altrettanti
record tratti da testi diversi; per es. epistolari, trattati, etc.

I programmi utilizzati per la creazione di questi file erano scritti in
cobol (!).

In questo ultimo periodo io mi sono interessato moltissimo a Linux (l'ho
inizialmente installato sul mio pc, poi su quello di alcuni amici...poi
presso alcune organizzazioni di Lodi....poi presso alcune scuole di Lodi:
un vero contagio....tutte piccole reti con ip-masquerading, isdn, samba, e
grandi sorrisi trionfanti da parte degli utilizzatori a cui non sembrava
vero di poter navigare in internet a tutta velocita').

Proprio per questo, o meglio, da cio' stimolato, ho realizzato l'idea
dell'aula in Univ. Catt. a disposizione degli studenti.

Cio' che manca pero' ora e' qualcuno con cui sviluppare progetti in ambito
accademico interfacolta' o interuniversita' che usino Linux e il
free-software. (E che abbiano competenze ben piu' specifiche e tecniche
delle mie; e che possano darmi una mano per diffondere Linux in
Cattolica).

Un possibile progetto potrebbe consentire di consultare l'enorme quantita'
di dati disponibile presso il GIRCSE usando postgres o qualcosa del
genere.
I dati sono pronti per essere utilizzati in un database (record
con campi fissi e ben delimitati). Io ad oggi ho solo letto di persone che
usano database in Linux e so ben poco di SQL. Mettere a disposizione di
altri (via Internet) questi dati...con Linux...sarebbe molto molto bello.

C'e' inoltre un altro progetto che coinvolge l'istituto di glottologia e
il dipartimento di filologia italiana per la codifica e la
digitalizzazione di testi a stampa del cinquecento lombardo.  Ora, per
questo progetto sono stati definiti solo in linea di massima il software e
l'hardware da utilizzare. E, sono convinto, potrebbe essere sviluppato con
software open source e con Linux. La consultazione del materiale dovrebbe
avvenire attraverso Internet e la codifica dovrebbe essere SGML.

A voi i commenti !

Bye