[LugBS] RST acer extensa

info a antonellofacchetti.it info a antonellofacchetti.it
Ven 18 Set 2020 08:47:16 UTC
La situazione si è evoluta. Il venditore i ha sostituito i pc con nuovi
portatili senza sistema operativo, così da eliminate il problema windows
ma la situazione permane.
Trattasi di acer aspire 3 a315-56-539v.
Ci metto chiavetta live che parte ma non mi vede il disco interno.
Inizio a cercare in internet ed ho scoperto varie cose.

Innanzitutto il disco non è un hard disk tradizionale ma un ssd a scheda
sk-hynix, e nel cae non ci sono quindi prese sata canoniche che
bisognerebbe installare nel caso si volesse aggiungere un hd canonico
aggiuntivo o un lettore dvd.

Inizio a fare prove con una live (mint 20)

lspci | grep SATA mi ritorna:

00.17.0 RAID bus controller: Intel Corporation 82801 Mobile STAT
Controller [RAID mode] (rev 30)

Ora ho il sospetto che la questione sia appunto il raid mode.

Il problema è che il bios (InsydeH20 v1.11) non ha nessuna opzione per
modificare il raid mode in SATA normale

E mi pare di aver capito che linux abbia problemi con il RAID mode.

continuo con le ricerche

Antonello