[LugBS] tim fibra e dns

Giuseppe Rossi bofh68 a gmail.com
Lun 8 Ott 2018 19:08:08 UTC
Ciao Antonello.
Una domanda: quando parli di Fibra TIM parli della FTTC ( fibra fino al
canone) o della FTTH ( fibra fino in casa, la fibra vera)?

Purtroppo tutti i modem forniti da TIM sono "cassati" a livello di firmware
e non permettono di modificare i DNS.
Per risolvere ti basterebbe un router da mettere a valle v del modem TIM,
configurando questo modem in Bridge mode e disabilitando tutti gli altri
servizi. Lui riceverebbe le impostazioni dalla TIM e le passerebbe al
Router che gestirebbe sia il DHCP per i Client, sia i DNS che altro.
Io ho sempre fatto così e uso OpenDns Family Shield abbinato con una
Raspberry Pi3 con PiHole che blocca anche le pubblicità.

Buona serata
Giuseppe

Giuseppe Rossi