[LugBS] installazione distro su macchina diversa da destinazione

Andrea Morosati andrea.morosati a gmail.com
Ven 16 Feb 2018 13:06:08 UTC
ciao a tutti,

volevo installare una distribuzione linux su un computer che non ho
facilmente sottomano e pensavo di farlo più tranquillamente da casa mia;
il computer di destinazione dovrebbe essere un fisso con processore
32bit e 512mb di ram, ma potrebbe presto essere sostituito con un
portatile, in ogni caso senza connessione ad internet; a casa dispongo
di un portatile con processore da 32bit e 512mb di ram e di un fisso con
processore da 64bit e 1gb di ram.

Pensavo di procedere in uno dei seguenti modi:
- installare su un hd da montare poi sul pc fisso;
- installare su una partizione e poi trasferire sul pc di destinazione
(fisso o portatile che sia) con clonezilla.

Mi vengono fin da subito in mente le seguenti questioni:
- vorrei poter effettuare una installazione separando almeno le
partizioni di root ed home;
- temo che tra portatile e fisso ci sia una notevole differenza nei
pacchetti installati;
- temo pure che la differenza di ram e/o processore possa portare ad una
notevole differenza tra i pacchetti installati.

Sottolineando che non sono un gran esperto, ringrazio anticipatamente
per eventuali considerazioni e suggerimenti.
--

_/Andrea Morosati /_