[LugBS] login imap

Marco Manenti marco.manenti a gmail.com
Lun 9 Apr 2018 09:20:35 UTC
Ciao!

Ultimamente noto tantissimi tentativi di login alle caselle di posta IMAP..
Di default la casella si disabilita con 10 tentativi di password fallita.
Purtroppo fail2ban non posso usarlo: i tentativi arrivano da IP diversi e
con lassi temporali random.

Per ora ho risolto "all'italiana" tramite uno script [1] che tramite una
regola iptables accetta solo gli ip italiani. Avete altri suggerimenti?

[1]

#!/bin/bash

iptables -A INPUT -p tcp --dport 80 -j DROP
iptables -A INPUT -p tcp --dport 443 -j DROP
iptables -A INPUT -p tcp --dport 143 -j DROP
iptables -A INPUT -p tcp --dport 993 -j DROP

wget http://www.ipdeny.com/ipblocks/data/countries/it.zone -O
ip_italiani.txt

while read line
do
    iptables -I INPUT -s $line -p tcp --dport 80 -j ACCEPT
    iptables -I INPUT -s $line -p tcp --dport 443 -j ACCEPT
    iptables -I INPUT -s $line -p tcp --dport 143 -j ACCEPT
    iptables -I INPUT -s $line -p tcp --dport 993 -j ACCEPT
done < ip_italiani.txt

iptables-save