[LugBS] ARch linux : no ext4, si BTRFS

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Sab 4 Nov 2017 11:30:20 UTC
Certo, gli snapshot di BTRFS sono bellissimi finché non li usi...
Per esempio, se ne crei troppi (troppi significa > di alcune
centinaia), distruggerli puoi richiedere giorni, e nel frattempo la
macchina è inusabile (i report sono del tipo: non riesco a connettermi
in ssh).

Anche la gestione dei quota è fantastica. Peccato che se abilitata, le
performance scendono a un terzo del normale.

La cosa che personalmente mi fa piu' paura, è che ogni extent del
filesystem richiede qualche manciata di byte di RAM fisica.
Alcuni utenti sono arrivati ad avere una frammentazione tale degli
stessi (con quindi un'esplosione in numero totale degli stessi), tale
percui
il filesystem risultava impossibile da montare. E parliamo di macchine
con 30 giga di RAM.

Tutto questo per dire: io lo uso anche per alcune cose, ma è talmente
messo male che richiede taaaaanta consapevolezza.

Se hai davvero bisogno di snapshot, usa pure ZFS (che ha comunque
anche lui le sue menate), oppure puoi addentrarti
nel fantastico mondo di HammerFS (ma non è Linux).
NILFS2 evitalo. Sono anni che non viene manutenuto e a me esplode
regolarmente dopo due giorni di banale utilizzo.

Puoi anche usare gli snapshot di LVM. Ma sono macchinosi e poco flessibili.

Per i backup puoi usare soluzioni che in userspace simulino gli
snapshot, come rsync-incr.

Ciao,
Gelma