[LugBS] Indirizzo IP di riserva per fallimento DHCP (lease in dhclient.conf)

White_Rabbit bruno a anche.no
Mer 30 Ago 2017 09:18:58 UTC
On 2017-08-25 11:57, Giuseppe Corbelli wrote:
> [...]
> What if:
> 1) ammazzi il dhclient che sta giĆ  verosimilmente girando in
> background 2) levi dai piedi i lease del "persistent database" attuale
> (tipo in /var/lib/dhcp)
> 3) lanci dhcpd -d -v eth0

Funziona* \o/
A terminale scrive "No DHCPOFFERS RECEIVED. Trying recorded lease
172.16.0.58"
A quel punto ho pure ridato ifdown, ifup, ed ha funzionato.
Credo che a fare da discrimine sia il contenuto del persistent database
/var/lib/dhcp/dhclient.eth0.leases
Mi sembra che se quel file contiene qualcosa, dhclient non consideri i
recorded lease in /etc/dhcp/dhclient.conf
Grazie :)

* A patto che il gateway risponda al ping, altrimenti NON assegna
l'indirizzo all'interfaccia, ma scrive comunque a terminale "bound:
renewal in [numero grande] seconds."