[LugBS] Indirizzo IP di riserva per fallimento DHCP (lease in dhclient.conf)

Giuseppe Corbelli cowo78 a gmail.com
Ven 25 Ago 2017 09:57:17 UTC
On 08/11/2017 09:42 AM, White_Rabbit wrote:
> Carissimi/e,
>    avreste un esempio funzionante di dhclient.conf con una sezione lease?
>
> Stando a "man dhclient.conf" e ai risultati di un popolare motore di
> ricerca, dovrebbe essere possibile inserire manualmente un lease in
> /etc/dhcp/dhclient.conf, affinché in caso di fallimento del DHCP
> dhclient abbia un un indirizzo IP di riserva.
> Ordunque, ho aggiunto una sezione tipo
> lease {
>    interface "eth0";
>    fixed-address 172.16.0.58;
>    option subnet-mask 255.255.252.0;
>    option routers 172.16.0.1;
> [...]

A occhio non vedo porcheria evidente.
What if:
1) ammazzi il dhclient che sta già verosimilmente girando in background
2) levi dai piedi i lease del "persistent database" attuale (tipo in
/var/lib/dhcp)
3) lanci dhcpd -d -v eth0

--
Giuseppe Corbelli