[LugBS] programmazione - scuola secondaria

Silvia Cibola silvia.cibola a gmail.com
Gio 20 Ott 2016 20:19:42 UTC
Ciao Andrea,
intanto in bocca al lupo per questa supplenza!
Credo che questa esperienza possa rivelarsi estremamente utile per i
ragazzi con cui lavorerai.
Anche io come Antonello consiglio vivamente Scratch, oppure app inventor
nel caso tu abbia a disposizione dispositivi Android.
Per Scratch, se non lo conosci già, un'ottima risorsa è il sito del
Coderdojo di Trento. Ci puoi trovare un buon numero di tutorial pronti da
proporre ai ragazzi, che poi tu puoi personalizzare.
Dal punto di vista degli obiettivi, alle medie mi viene in mente che sono
gli anni in cui si stanno approcciando per la prima volta all'algebra, e
quindi devono costruirsi il concetto di variabile, e la programmazione li
può aiutare molto. Inoltre se lavori con Scratch inizierai ben presto ad
aver bisogno di utilizzare le coordinate cartesiane, così non lasci
indietro nemmeno la geometria :) Questi obiettivi forse sono più adatti ai
ragazzi di terza, ma io proverei a proporli, magari con tempistiche
diverse, anche in prima e seconda... spesso ragazzi ai coderdojo mi
stupiscono per le loro capacità intuitive quando sono interessati!
Sai cosa sarebbe fantastico? Che tu documentassi il progetto e ci facessi
sapere poi com'è andata...
Ancora in bocca al lupo!
Silvia