[LugBS] criptaggio dati

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Gio 12 Maggio 2016 09:01:50 UTC
Fondamentalmente ti interessano due cose:
a) per cifrare tutto il disco/installazione, usi CryptoLuks;
b) per cifrare solo un gruppo di file/directory su di uno storage in
chiaro, ecryptfs.

Entrambi i modi possono essere fatti in automatico durante l'installazione
di Ubuntu.
Il primo caso quando ti offre l'opzione "cifra il disco", nei menu' del
partizionamento.
Il secondo quando spunti "Cifrare la home" nel menu' di creazione
dell'utente.

Nel primo caso usi una partizione/disco/storage:
a) cryptsetup luksFormat /dev/chiavetta-o-partizione (ovviamente solo la
prima volta)
b) cryptsetup luksOpen /dev/stessa-cosa
nome-che-vuoi-dare-al-device-per-accedere
c) mount /dev/mapper/nome-che-hai-dato-al-device
/directory/dove/vuoi/montarlo

(In realta' nel momento in cui attacchi dello storage cifrato a Ubuntu, si
arrangia lui a chiederti password e a montarlo; devi solo fare il punto a).

Nel secondo caso:
a) mount -t ecryptfs ecryptfs directory-dove-mettere-file-cifrati
b) ti chiede password e un po' di cazzate. Ti basta avere cura di dire che
vuoi anche i nomi dei file cifrati
c) usi la directory
d) quando la smonti, vedrai che il contenuto è cifrato;
e) per riaccedervi, torni al punto a)

Questi due modi ti permettono di coprire tutte le normali esigenze senza
impazzire.

Ciao,
Gelma

Ciao,