[LugBS] imparare a programmare

Andrea Corti andrea.corti88 a yahoo.com
Gio 12 Maggio 2016 07:03:56 UTC
Ciao a tutti,
è il mio primo intervento su questa mailing list.
Vado al punto. Sono laureato in Scienze naturali e non ho mai ricevuto
una formazione informatica (tranne per quanto riguarda l'utilizzo di
software GIS fatto all'università). Da qualche anno, però, sono utente
GNU/Linux e mi sono appassionato. Durante la tesi magistrale, poi, ho
avuto l'opportunità di imparare ed utilizzare Python (sempre in ambito
GIS) e ora mi piacerebbe approfondire le competenze di programmazione.
Vorrei quindi chiedervi quali, secondo voi, sono le modalità e le
risorse migliori per imparare a programmare, in modo da crearsi
competenze utilizzabili in ambito lavorativo. Mi interesserebbe Python
(perché mi piace) ma non necessariamente solo quello.
Finora ho incontrato Codecademy, che mi ha aiutato ad iniziare, e Free
Code Camp, che è più indirizzato allo sviluppo web. Poi conosco Codewars
e Dive into Python.

Ogni suggerimento è gradito.
Grazie, e scusate la lunghezza.
Andrea