[LugBS] Devuan Jessie beta 1 released

Enrico Colombini erix a erix.it
Mar 10 Maggio 2016 10:20:30 UTC
On 09-May-16 12:44, Francesco Piazza wrote:
> Qualcuno sarebbe in grado di farmi un riassunto della questione? Vorrei
> capire quanto sia pratica e quanto sia ideologica.

Non sono esperto in materia, ma per quel che ne so alcuni punti
dovrebbero essere:

- systemd è più efficiente ma meno unix-like, nel senso che è un
monoblocco anziché la combinazione di varie parti indipendenti, quindi
"prendere o lasciare".

- la concentrazione di molte funzioni in un solo blocco monolitico rende
altre librerie dipendenti da systemd, riducendo le possibilità di scelta
nella costruzione di un sistema ad hoc.

- i log di systemd sono binari e possono corrompersi o mancare di alcune
informazioni in caso di crash.

In sostanza, systemd viene visto da molti (non del tutto a torto, a mio
parere) come una "windowsizzazione" di Linux: centralizzazione e
riduzione di modularità e affidabilità in cambio di un aumento di
efficienza.

Quanto sopra è quel che ho capito io senza averci messo le mani, sia chiaro.

--
   .Erix.